Vaniglia: ideale per la pelle e i capelli!

Amici di Carlottissima!

Oggi vi parlo di una bacca davvero unica: la vaniglia.

La vaniglia ha un odore dolce e buonissimo: si tratta infatti di un’orchidea originaria del Messico e delle regioni tropicali del mondo, come l’isola di Bourbon (Réunion), Guadalupa, Martinica, Indonesia e Madagascar. 
Il suo profumo delizioso e l’aroma avvolgente fanno della vaniglia una delle piante più amate. Il suo uso risale addirittura al ‘600, quando l’Europa se n’era innamorata, quando in Francia, Madame Montespan, la più famosa amante ufficiale del re Luigi XIV, la usava per profumare il bagno. 
Di solito viene utilizzata sotto forma di olio essenziale, è rilassante, antidepressiva, riequilibrante, calmante, ottima quindi per combattere stress e insonnia. La vaniglia è anche un antiossidante naturale, combatte i radicali liberi ed è un buon antisettico.
La vaniglia è ottima per la pelle, in cui diventa un ingrediente rigenerante, usato in particolare come olio da massaggio, e va benissimo anche per i capelli, perché li rende più lucidi, morbidi e rinforza anche le punte!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...