Salute e benessere? La ricetta è semplice: ottimismo!

Amici di Carlottissima! 
Siete giù di corda? Vi sentite tristi e infelici? Sappiate che il cattivo umore nuoce gravemente alla salute!

Infatti è stato dimostrato che i “cuor contenti” registrano minori livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue, si rivelano più attivi fisicamente, sono più magri e spesso non sono fumatori.Forse si sapeva già: una visione positiva dell’esistenza aiuta a vivere meglio, ad affrontare le situazioni negative con più leggerezza e anche a salvaguardare la salute. Ma adesso uno studio, appena pubblicato su “Health behavior and policy review” lo conferma con dati alla mano: essere ottimisti fa bene soprattutto alla salute del cuore.

“Le persone più ottimiste hanno una probabilità doppia di avere un cuore sano rispetto a chi vede tutto grigio” ha commentato l’autore principale della ricerca, Rosalba Haernandez dell’University of Illinois.

Lo studio ha preso in considerazione oltre 5 mila adulti di età compresa fra i 45 e gli 84 anni e le persone più propense a vedere il lato positivo delle cose avevano una probabilità del 50-70 per cento in più rispetto agli altri di avere un cuore in forma.
 

Gli ottimisti, infatti, risultano avere minori livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue, si rivelano più attivi fisicamente, presentano un minore indice di massa corporea e in generale non sono fumatori.

Insomma, cerchiamo di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...