Amici di Carlottissima!
Siete giù di corda? Vi sentite tristi e infelici? Sappiate che il cattivo umore nuoce gravemente alla salute!
Infatti è stato dimostrato che i “cuor contenti” registrano minori livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue, si rivelano più attivi fisicamente, sono più magri e spesso non sono fumatori.Forse si sapeva già: una visione positiva dell’esistenza aiuta a vivere meglio, ad affrontare le situazioni negative con più leggerezza e anche a salvaguardare la salute. Ma adesso uno studio, appena pubblicato su “Health behavior and policy review” lo conferma con dati alla mano: essere ottimisti fa bene soprattutto alla salute del cuore.
“Le persone più ottimiste hanno una probabilità doppia di avere un cuore sano rispetto a chi vede tutto grigio” ha commentato l’autore principale della ricerca, Rosalba Haernandez dell’University of Illinois.
Lo studio ha preso in considerazione oltre 5 mila adulti di età compresa fra i 45 e gli 84 anni e le persone più propense a vedere il lato positivo delle cose avevano una probabilità del 50-70 per cento in più rispetto agli altri di avere un cuore in forma.
Gli ottimisti, infatti, risultano avere minori livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue, si rivelano più attivi fisicamente, presentano un minore indice di massa corporea e in generale non sono fumatori.
Insomma, cerchiamo di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno!