Amici di Carlottissima!
Anche se non ci siate mai saliti – come me – ma l’avete ammirata da lontano, guardando i film degli anni ’60, sbirciando nei garage dei collezionisti o perché vi affascina la storia delle auto, sicuramente conoscete la mitica Fiat 600.
UN COMPLEANNO MOLTO SPECIALE
Ebbene, proprio 60 anni fa, esattamente il 9 Marzo 1955, fece il suo debutto al Salone di Ginevra l’utilitaria di Torino destinata a “mettere gli italiani in automobile”, l’icona del mondo delle quattro ruote e simbolo dell’Italia del boom economico: lei, la Fiat 600.
Questa autovettura compatta era in grado di trasportare quattro persone con relativi bagagli grazie a soluzioni innovative che la rendevano assai versatile.
Raggiungeva la velocità di oltre 95 km/h ed era alla portata di molti (prezzo di listino: 590.000 Lire “Meno della 500”). non stupisce dunque che ebbe uno strepitoso successo di vendite.
Dopo la Fiat 600 arrivò la 500; al modello base seguirono altre versioni fra le quali la mitica 600 Multipla (Fiat).
Fiat 600 fu anche l’ottimo risultato di una campagna di comunicazione davvero efficace.
Per la sua presentazione la RAI, che all’epoca non trasmetteva ancora pubblicità, mandò in onda il cortometraggio – che qui vi ripropongo – preparato da Cinefiat su quella nuova automobile “per il lavoro, per la famiglia”.
UN SUCCESSO STREPITOSO
La Fiat 600 uscì di produzione nove anni dopo il suo debutto, guadagnando il ragguardevole risultato di cinque milioni di unità prodotte.
La comprovata affidabilità e i consumi modesti del motore di questa autovettura, uno dei migliori propulsori progettati a Mirafiori, fecero di questo 4 cilindri la base dei propulsori poi adottati su altre macchine famosissime: la 850, la 127, la Panda, la Uno, e poi ancora la celebre A112 della Autobianchi.
Uno straordinario successo italiano: tanti auguri, cara 600!
IG: carlottissima_t
No Comments
Pingback:
10 Marzo 2024 at 22:00