Amici di Carlottissima!
Inutile dirlo, il Gran Ballo ha un fascino al quale nessuna di noi fanciulle (anche cresciute!) riesce a resistere.
Anche quest’anno torna a far sognare dame e cavalieri l’appuntamento alla Venaria Reale di Torino la 23esima edizione dell’evento “Vienna sul Lago”.
VIENNA SUL LAGO, UN EVENTO UNICO
Un evento di formazione, cultura e soprattutto solidarietà, che da oltre vent’anni vede il coinvolgimento della Marina Militare, grazie alla partecipazione degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno.
Il ricco programma della manifestazione prenderà il via domenica 12 novembre. In questa giornata le trenta Debuttanti giungeranno all’Accademia Navale di Livorno per il primo incontro con gli Allievi Ufficiali, loro Cavalieri nella serata di gala a favore del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, denominata “Il Gran Ballo della Venaria Reale”.
La manifestazione unisce formazione, cultura e solidarietà ottenendo tanti prestigiosi riconoscimenti da parte della Presidenza della Repubblica italiana e della Presidenza della Repubblica austriaca.
Una iniziativa che si distingue nettamente da altre analoghe in Italia e in Europa perché per il suo valore ha goduto negli anni di patrocini importantissimi, quali quelli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Piemonte, delle Ambasciate d’Austria presso il Quirinale nonché della Santa Sede e della Città di Vienna.
Sabato 18 novembre proseguirà il percorso delle giovani coppie che, dopo aver visitato musei e luoghi culturali varcheranno la grande porta di accesso alla magnifica Galleria Grande della Reggia Sabauda.
Saranno accompagnati dalle note dell’Orchestra Mozart di Torino incrociando gli sguardi del pubblico e dei familiari la cui commozione non potrà mancare.
OSPITI ECCEZIONALI PER IL GRAN BALLO
A fare gli onori di casa per questa edizione saranno l’attore Alex Belli coadiuvato dall’attrice comica Corinna Grandi (ex debuttante 2004), ma non mancheranno esponenti del mondo della cultura, delle istituzioni e dello spettacolo.
L’ingresso in società delle 30 debuttanti sarà accompagnato da abiti meravigliosi. Realizzati dallo stilista Carlo Pignatelli, per questa edizione il designer ha disegnato l’abito ispirandosi alla mai dimenticata Principessa Diana Spencer.
Un abito romantico con bustino a cuore impreziosito da un ricamo che ricorda le reti filet e che si dirama creando delicate spalline. Per l’ampia gonna baloon una nuvola di morbido tulle.
E per il make up? Nulla lasciato al caso: la preparazione delle debuttanti sarà affidata agli staff professionali delle scuole San Carlo e de L’Estetica di Torino.
Per chiudere in bellezza, domenica 19 novembre gli Allievi parteciperanno alla visita al Museo Egizio di Torino e alla conferenza sul tema – mai così attuale – “Giustizia e Sicurezza” tenuta dal Dr. Piercamillo Davigo.
IG: carlottissima_t
No Comments
Pingback:
13 Novembre 2020 at 16:04Pingback:
9 Marzo 2024 at 16:30