Amici di Carlottissima!
Il pesce è un alimento fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo, una vera risorsa, perfetta per una dieta sana e davvero gustosa. Unito alla bellezza Ancona e delle Marche, un territorio bellissimo, ricco com’è di risorse naturali e di servizi straordinari, diventa davvero unico e speciale, un tesoro da proteggere e salvaguardare.
Ecco perché oggi vi parlo di Blu Economy e di FLAG ovvero tutto quel che c’è da sapere su mare, pesce e dintorni.
L’ECONOMIA BASATA SUL MARE
Nelle Marche, e segnatamente ad Ancona, il fermento attorno ad un economia basata sul mare, sulla nautica, sull’alimentazione a chilometro zero è palpabile e sta riscuotendo grande successo di pubblico e anche tra gli addetti ai lavori: nutrizionisti, armatori, scienziati e turisti.
Come? Basta saper valorizzare il territorio offrendo servizi e prodotti di eccellenza a prezzi concorrenziali e facendo vivere esperienze di benessere e svago all’insegna della tradizione e dell’artigianalità.
Il FLAG, ovvero l’acronimo di Fisheries Local Action Groups (gruppi di azione costiera) è un organismo nato per incentivare e valorizzare le imprese di pesca e le attività correlate.
Il FLAG di Ancona è quello di Marche Centro e si estende dal Comune di Falconara Marittima a quello di Civitanova Marche per un tratto di costa pari a circa 70 km.
Ma cosa si pesca in questo tratto dell’Adriatico?
Tanti pesci buoni e golosi, tra cui: mazzancolle, naselli, sogliole, seppie e pannocchie.
E poi ancora triglie di fango, aragoste e l’ottimo pesce azzurro, alici e sardine.
Il pescato sempre fresco e di eccellente qualità che porta in tavola il profumo del mare e la bontà di una alimentazione sana e ricca di nutrienti, proprio come vuole la celebrata tradizione mediterranea.
In questi settanta chilometri di costa sventolano anche tante Bandiere Blu: spiagge meravigliose di sabbia, ghiaia e scogli e una accoglienza senza eguali anche per i diportisti, come per esempio nella anconetana Marina Dorica.
In questo moderno porticciolo turistico trovano posto oltre 1.300 imbarcazioni. Non mancano nemmeno la scuola di vela, i circoli nautici e una decina di bar e ristoranti aperti a tutti ove trascorrere piacevolmente il tempo in terraferma.
IMPRENDITORI E STORIE DI SUCCESSO
E poi la grande imprenditoria, quella del più tipico distretto industriale italiano, fatto da famiglie che amano questo Paese e che vogliono scommettere sull’Italia e sui giovani.
E’ il caso della famiglia Rossi, armatrice di Adria Ferries, una case history di successo nel trasporto marittimo tra Italia e Albania. Tra il management, conta anche Michela Rossi, soltanto ventotto anni e grinta e preparazione da vendere.
Tutto questo e molto di più è stato presentato nella sesta edizione di Tipicità in Blu, Festival del mare e della Blu Economy.
La manifestazione è capitanata da Angelo Serri con il contributo della Camera di Commercio delle Marche e di partners come Mediolanum.
A Tipicità in Blu l’hanno fatta da padrone non solo le prelibatezze marinare, ma perfino le regata gastronomica “Sailing Chef”: cibo, nautica, pesca, sport, turismo e cultura, il magico mix di ingredienti che identificano l’anima di Ancona, una città tutta da (ri)scoprire.
Per info: tipicitainblu.it e FLAG Marche Centro
No Comments
Pingback:
10 Marzo 2024 at 11:44Pingback:
17 Marzo 2024 at 21:10Pingback:
24 Marzo 2024 at 15:41Pingback:
27 Marzo 2024 at 21:16