Settembre in Trentino, tra uva e dintorni

Amici di Carlottissima!

L’inizio dell’autunno è un periodo magico e per chi, come me, apprezza il buon vino questa è la stagione più bella dell’anno: tra vendemmie e clima dolce, le attività e le manifestazioni si moltiplicano.

Paesaggio e vigneti in Trentino

Questo fine settimana in Trentino, da venerdì 6 a domenica 8 settembre, ci sarà Uva e dintorni, manifestazione enogastronomica ambientata nel Medioevo, all’interno della quale si svolgerà la finalissima del Palio delle Botti tra Città del Vino.

A Sabbionara di Avio sta per iniziare la 19° edizione della kermesse che propone un fine settimana tutto da vivere, tra rievocazioni storiche, corti gastronomiche ed eventi alla scoperta del mondo del vino, proprio nella frazione sede dello splendido Castello di Avio, storico bene del Fondo Ambiente Italiano (FAI).

Saranno tre giorni dedicati alla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo e storico della valle con tante iniziative ed eventi: dalla messa in scena di antichi mestieri alle rievocazioni storiche e sfilate in costume, dall’allestimento di corti gastronomiche – ciascuna impegnata in un particolare menu della tradizione – a intrattenimenti di vario genere, tra cui il magico spettacolo pirotecnico, particolarmente apprezzato dalle migliaia di visitatori attesi anche quest’anno.

Ma l’evento clou della prossima edizione rimane il Palio delle Botti tra Città del Vino, quest’anno particolarmente atteso perché ospiterà la finalissima nazionale e che vedrà schierate ben 10 squadre.
Un’occasione da non perdere, in programma per domenica 8 settembre alle ore 14.00, che all’emozione della gara di spinta della botte affiancherà, come da tradizione di Uva e Dintorni, altre tre discipline – lo slalom femminile con le botti, la pigiatura dell’uva scalzi e il riempimento della botte – che contribuiranno a rendere la sfida ancor più adrenalinica.

L’omaggio al mondo del vino rimane tuttavia il leit-motiv della manifestazione, aperta come da tradizione con un convegno tecnico venerdì 6 settembre, mentre nelle giornate successive i winelovers potranno soddisfare le loro curiosità attraverso visite alla rinomata tenuta San Leonardo e ai vigneti storici della zona.

Avio – Castello di Sabbionara in Trentino

Anche il Castello di Avio, tra i più noti ed antichi monumenti fortificati del Trentino e bene FAI, farà la sua parte: in particolare, sabato 7 e domenica 8 sarà aperto anche in orario serale al fine di offrire ai turisti la possibilità di conoscerlo da vicino, offrendo un passaggio di continuità tra il meraviglioso maniero e la cittadina di Sabbionara.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...