Amici di Carlottissima!
Segnate questa data: giovedì 26 settembre a Milano esclusiva presentazione alla stampa del ristorante Moebius, che vede in cucina lo chef stellato Enrico Croatti.
Un nome particolare, Moebius – liberamente ispirato al celebre fumettista francese, all’anagrafe Jean Giraud – ed una location suggestiva per questa nuova location gourmet milanese.
Si tratta di un ex deposito di tessuti presente in città, per una superficie di oltre 700 metri quadrati associata a 12 metri di altezza, con una piattaforma sospesa in aria, quasi una navicella spaziale dalla struttura architettonica impressionante, in cui trovano posto i 30 coperti del ristorante gastronomico.
Sotto, ai piedi di un gigantesco ulivo quasi millenario posto in una teca in vetro, c’è il Tapa-bistrot e l’American Bar dove si uniscono suggestioni spagnole, statunitensi e francesi che, guarda caso, sono le tre esperienze più importanti dello chef Croatti.
Un locale unico nel suo genere
Originale, pieno di suggestioni, frutto di una importante ristrutturazione e dove cemento, vetro, ferro e legno si fondono creando un ambiente dagli spazi glamour in cui sono stati inseriti anche un palco per i concerti di musica jazz e uno spazio per la vendita di vinili.
Con Moebius, lo chef Croatti fa il suo grande ritorno in Italia.
Riminese, classe 1982, Croatti vanta un curriculum straordinario: da Los Angeles alla Spagna, dalla Francia e all’Italia al Grand Hotel Miramonti Majestic di Cortina d’Ampezzo per poi tornare in Francia, a Lione in un crescendo di maestria e di allure gastromica.
Un golden boy che illumina di stelle tutte le cucine di cui prende le redini: la prima l’ha conquistata nel 2013 a Madonna di Campiglio come executive chef del Dolomieu.
La seconda è arrivata lo scorso anno come chef dell’Orobianco di Alicante, primo ristorante di cucina italiana a ricevere il riconoscimento in terra iberica.
Ora la realizzazione del suo più grande (per ora) sogno nel cassetto, che cullava da tempo: arrivare a Milano.
Cosa si mangia?
l’obiettivo dello chef Croatti è proporre un concetto nuovo di cucina, ritornando alle sue origini romagnole, quindi all’idea di osteria, ma contemporanea e gastronomica.
Croatti, come detto, è romagnolo, mentre Lorenzo Querci, 27enne proprietario di Moebius, è toscano con la passione per cucina, ereditata dall’impresa di ristorazione di famiglia, nella zona senese.
Da qui l’idea di avviare uno studio sulle cucine toscana e romagnola, fin dalle origini, il tutto declinato in forma di tapas, alla spagnola, con i cocktail dell’american bar orchestrati, oltre che da Croatti e Querci, anche da Luca Pilia (sous-chef), Paride Mencarani (maitre), Filippo Arrighi (sommelier) e da Marco Siclari (barman).
L’apertura al pubblico del ristorante (Bistrot e American bar sono già operativi) sarà il 15 ottobre, ma intanto sarò felice di darvi qualche succulenta anticipazione!
Info: Moebius Milano
No Comments
Pingback:
5 Marzo 2024 at 16:10Pingback:
7 Marzo 2024 at 9:47Pingback:
11 Marzo 2024 at 20:28