Marche: tanti buoni motivi per organizzare un weekend nel fabrianese - Carlottissima

Archivi

Tag

  • Home
  • Lifestyle
  • Marche: tanti buoni motivi per organizzare un weekend nel fabrianese

Marche: tanti buoni motivi per organizzare un weekend nel fabrianese

Amici di Carlottissima!

“Frasassi Experience”: questo è in estrema sintesi il nuovo modo di fare turismo nelle Marche, una regione che, come ormai sapete, mi è molto cara.

Ecco allora molte buone ragioni per programmare un fine settimana, anche autunnale, perché no?, nella zona del fabrianese, in provincia di Ancona.

Fabriano (Ancona)
Fabriano (Ancona)

Nelle Marche tra stalattiti e stalagmiti

Una visita alle grotte di Frasassi, le più spettacolari d’Europa e forse del mondo, si impone.
Oltre al più classico percorso turistico, suggerisco di muoversi da speleologi all’interno dello scenografico complesso ipogeo di Frasassi.

Grotte di Frasassi (Ancona)
Grotte di Frasassi (Ancona)

Due le soluzioni proposte per chi vuole entrare nelle viscere della Terra: uno blu, molto tranquillo, e uno rosso, un po’ più impegnativo.
Tute, stivali, moschettoni e caschetto: all’ingresso verrà consegnato tutto il necessario per un’avventura di un paio d’ore da ricordare e da raccontare. Imperdibile.

Una cena in miniera

Al di fuori dei più consueti itinerari turistici, una meta da inserire assolutamente è quella di andare a toccare con mano – diciamo così – le miniere di zolfo di Cabernardi a Sassoferrato.

Un’esperienza forte per il valore affettivo e umano di un territorio martoriato dalle esalazioni di zolfo e nello stesso tempo graziato da un’economia che ha regalato un po’ di benessere per qualche decennio a un’area dove la povertà era assoluta.

Miniera di zolfo Cabernardi a Sassoferrato
Miniera di zolfo Cabernardi a Sassoferrato

Esplorare il villaggio dei minatori e cenare in miniera, con le deliziose preparazioni realizzate dalle mani esperte delle signore del luogo, è straordinariamente affascinante.

L'acetella dei minatori
L’acetella dei minatori

Immancabile poi un sorso di acetella, l’acqua con un po’ di aceto che i minatori usavano per tamponare il bruciore alla gola causato dalle esalazioni che erano costretti a respirare.
Un importante capitolo della storia d’Italia e delle Marche in particolare che va conosciuto e riconosciuto.

Il villaggio dei minatori di Caberbardi a Sassoferrato
Il villaggio dei minatori di Cabernardi a Sassoferrato

Il paradiso della carta

Dal papiro di egiziana memoria al foglio di carta di strada ne è corsa parecchia. Ma dietro un “banale” A4, si celano secoli di tradizione e di saperi tramandati di generazione in generazione.

Compiere un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso la carta di Fabriano, con la possibilità di realizzare da soli la carta a mano, sbirciare tra le botteghe che oggi recuperano la lavorazione della filigrana insegnando ai più giovani i trucchi del mestiere, ha un valore educativo profondo.

Richiesta in tutto il mondo, la carta di Fabriano è la cifra distintiva di chi ama l’eleganza di un materiale che nessuno smartphone può sostituire.

Un buon bicchiere di vino delle Marche

Le Marche sono terra di vini e del vitigno autoctono per eccellenza, il Verdicchio. Inconfondibile per il suo colore giallo paglierino tenue, con la sua limpidezza brillante e i riflessi verdognoli dai quali prende spunto il nome, Verdicchio appunto.

Niente di meglio quindi, a vendemmia appena ultimata e con l’avanzare dell’autunno, che degustare il Verdicchio di Matelica, prodotto a Cerreto d’Esi.

Veduta sulle colline di Serra San Quirico

Sentirsi un po’ Marchesi

L’eleganza dell’aristocrazia è un lusso possibile. Non è uno scherzo, ma la classe di una delle più belle strutture del territorio: la Villa Marchese del Grillo.

Noto al grande pubblico per il celeberrimo film di Alberto Sordi, il Marchese Onofrio del Grillo in realtà aveva in questo luogo la sua splendida dimora ora trasformata, con cura e dedizione, in elegante relais.

La Tenuta Marchese del Grillo a Fabriano (Ancona)
La Tenuta Marchese del Grillo a Fabriano (Ancona)

Qui i due fratelli Mario e Serena hanno coltivato la passione per il territorio, tanto da diventare l’uno esperto di vini e Direttore dell’Hotel, l’altra un astro nascente della cucina gourmet e direttrice di uno dei ristoranti più affermati nelle Marche e in Italia.

Interni della tenuta del Marchese del Grillo
Interni della tenuta del Marchese del Grillo

L’eleganza della nobiltà in un luogo magico da visitare per rilassarsi e per gustare i sapori del territorio.

Ovviamente, queste sono solo alcune delle possibilità che, unite ad un’esclusiva proposta gastronomica tra le innumerevoli tipicità del territorio e la possibilità di vivere alle pendici degli Appennini l’atmosfera dei borghi medioevali dell’Italia di mezzo, rendono la “Frasassi Experience” una proposta super invitante e da vivere assolutamente.

Fabriano, Fondazione Fedrigoni, Cartiere Pietro Milani

Per info e contatti:
Turismo: Frasassi.com , Minieracabernardi.it, museodellacarta.com
Info: tipicitaexperience.it