Giornata Mondiale della Zuppa, amatissima dalle star e raccomandata dagli esperti

Amici di Carlottissima!

Nata negli Stati Uniti, la Giornata della Zuppa celebra tradizione e gusto della pietanza più antica al mondo, le cui origini risalgono addirittura al 20.000 a.C.
Piatto semplice e gustoso, nato dalla saggezza popolare, è adorato dalle celebrities e consigliato da nutrizionisti e food blogger: scopriamo perché.

La zuppa è un pasto caldo e sano nato dalla saggezza popolare, dalle origini antichissime, nutriente e gustoso, e dotato di estrema versatilità.
Queste le caratteristiche della zuppa, pietanza che ogni 4 febbraio viene celebrata negli USA con il “National Homemade Soup Day”, il cui consumo negli anni è aumentato a dismisura: gli americani ne mangiano oltre 10 milioni all’anno, mentre in Italia secondo i dati dell’Osservatorio Nielsen il mercato delle zuppe fresche è aumentato del 28% nel 2018.

CELEBRITIES ADDICTED:
Tra i VIP che non possono fare a meno della zuppa, troviamo Kristen Stewart, Meghan Markle, Cristiano Ronaldo, che ha posizionato la zuppa di fagioli tra le sue preferenze culinarie, e Gwineth Paltrow.
E poi ancora Olivia Wilde, che ha inviato a Jennifer Lawrence proprio una zuppa per aiutarla a risolvere i suoi problemi di salute.
Non è un caso che gli organizzatori dei Golden Globe quest’anno hanno servito alle celebrities un menu vegetariano dove la pietanza principale era proprio… la zuppa!

FENOMENO SOCIAL:
Una passione sconfinata per questo alimento: il mondo dei social ne è invaso se pensiamo che l’hashtag #Soup su Instagram conta oltre 7 milioni di post.

COMFORT FOOD PER ECCELLENZA:
Secondo uno studio condotto sulle testate internazionali da Espresso Communication per Marco RovedaIl pioniere del biologico, brand che ha lanciato sul mercato la prima linea di zuppe pronte confezionate in pack con carta proveniente da filiera sostenibile, le zuppe rappresentano da sempre una delle pietanze più amate dagli italiani.
Ecco perché Marco Roveda ha deciso di lanciarsi in una nuova sfida biologica realizzando una linea di zuppe già pronte, ideate con ricette di alta qualità e con ingredienti da filiera bio certificata, pronte da consumare.
Ma non basta: grande attenzione è prestata anche all’impatto ambientale, perché sono confezionate in pack con carta certificata PEFC, gestita in maniera sostenibile.

I BENEFICI DELLA ZUPPA:
Secondo una ricerca statunitense il consumo di questa pietanza, grazie alla massiccia presenza di verdure, contribuisce a eliminare le tossine facilitando la funzionalità di fegato e reni.
Inoltre, il consumo di zuppe in una dieta sana ed equilibrata stimola le attività cerebrali e ne previene il decadimento; è amica della dieta perché aumenta il senso di sazietà, regola la motilità intestinale e rallenta l’assorbimento di grassi e zuccheri.
Per queste ragioni la zuppa fa parte della tradizione gastronomica di ogni Paese: dalla miso giapponese alla tom yum indonesiana, dalla cullen skink scozzese alla artsoppa svedese, fino ad arrivare alla locro de papas ecuadoriana.

LO SAPEVATE CHE…:
La popolarità delle zuppe dipende proprio dalla sua versatilità.
Se da un lato la zuppa è stata l’alimento quotidiano dei più poveri, per differenziarsi la nobiltà nel medioevo arricchiva le verdure con spezie e ingredienti pregiati, lontani dalle possibilità del popolo, per renderlo un piatto super speciale.

A TAVOLA CON UN BUON CALICE:
Le zuppe si sposano perfettamente anche con la degustazione dei vini: per esempio, con una zuppa di farro alla toscana si può abbinare un aromatico Gewürztraminer; la vellutata di funghi con porcini è perfetta da gustare con un Lugana; la zuppa di verdure, un grande classico delle minestre, può essere accompagnata da uno Chardonnay.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...