Giornata Mondiale dell'Acqua contro gli sprechi per un consumo sostenibile - Carlottissima

Archivi

Tag

  • Home
  • Design/casa
  • Giornata Mondiale dell’Acqua contro gli sprechi per un consumo sostenibile

Giornata Mondiale dell’Acqua contro gli sprechi per un consumo sostenibile

Amici di Carlottissima!

Il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua e InSinkErator, multinazionale americana da sempre in prima linea in difesa dell’ambiente, lancia una campagna social per sfatare tanti luoghi comuni e sensibilizzaci verso il consumo sostenibile di questa risorsa così preziosa.

In tempo di Coronavirus la casa diventa protagonista e visto che è indispensabile lavarsi spesso le mani e disinfettare tutto il più possibile, è evidente che il tema della gestione dell’acqua è più che mai attuale.

EVITA UN CONSUMO ECCESSIVO DI ACQUA

Se è vero che la cucina e il bagno sono gli ambienti dove si concentra il maggior consumo del prezioso liquido, ecco alcune informazioni utili da tenere in considerazione.
Forse non tutti sanno che coltivare e produrre cibo ne richiede grandi quantità, quindi sprecarla produce una reazione a catena della quale non si è sempre consapevoli.

Qualche esempio?
Per produrre una singola pagnotta di pane occorrono 100 secchi d’acqua, ne servono 54 per fare in modo che un petto di pollo arrivi sulla nostra tavola, mentre per far crescere una patata ne servono 6 secchi.

Controllare il consumo di acqua è necessario per contrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico.

Ecco perché InSinkErator ha presentato l’erogatore 4N1 Touch che permette, tra le altre cose, di avere acqua a 99° all’istante (99°) e filtrata.
Niente attese e sprechi quindi per ottenere la temperatura desiderata e naturalmente stop alle bottiglie di plastica, che tanto male fanno ai nostri mari.

Con l’obiettivo di “Non possiamo permetterci di aspettare. In questa giornata mondiale dell’acqua condividiamo contenuti sul problema e cosa puoi fare per aiutarti”, ecco alcuni consigli validi per tutto il pianeta:

1 – Non riempire i bollitori: se non ci serve tutta l’acqua che contengono, il rischio è di sprecare acqua ed energia inutilmente. Meglio usare un erogatore come il 4N1 Touch che offre acqua a 99° all’istante.

2 – Una doccia a tempo: ogni minuto trascorso in una doccia multigetto genera un consumo pari a circa a 17 litri. Contro gli sprechi, impostiamo un timer con il telefono cellulare prima di entrare in doccia.

3 – Alt ai rubinetti aperti: 6 litri al minuto è il consumo mediomentre laviamo i denti. Non lasciamo il rubinetto aperto, ma usiamolo solo quando ne abbiamo bisogno.

IG: carlottissima_t