#iorestoacasa: cinque alternative educative per i più piccoli

Amici di Carlottissima!

In questo momento difficile a causa del Coronavirus chi sicuramente è meno abituato alle limitazioni necessarie sono proprio i bambini: vi propongo dunque cinque soluzioni divertenti ed educative per intrattenere i pargoli in maniera intelligente e simpatica.

Con la chiusura delle scuole circa sei milioni di bambini sono ormai costretti a rimanere nell’ambiente domestico e l’incremento dello smart working ha costretto i genitori a lavorare da casa: troppo spesso quindi si è costretti a ricorrere a TV e smartphone per impegnare i bambini con app, cartoni o videogiochi.

Ecco allora cinque soluzioni educative proposte da Lunii, giovane azienda francese contro la dipendenza dei bambini da tablet, tv e cellulari:

1 – La Fabbrica delle Storie – Lunii (3-10 Anni)

Lunii è una piccola scatola magica che racconta storie meravigliose coinvolgendo i bambini nelle avventure, rendendole in alcuni casi pienamente interattive.
Lunii ha una sua libreria, il “Luniistore”, un’app disponibile su PC & Mac in cui i genitori possono caricare sempre nuove storie anche in lingue diverse come Inglese, Spagnolo e Francese dando l’opportunità ai bambini di apprendere subito una nuova lingua in maniera ludica.

2 – Science Lab – (6-9 anni)

Un kit per divertirsi con tanti esperimenti: Science Lab consente di creare un fantasma fluttuante, un caleidoscopio in provetta, una palla rimbalzante, scoprire come impilare i liquidi o fare la lava.
Contenuto: 3 provette, porta-provette, lente d’ingrandimento, occhiali di protezione, graffetta, capsula di Petri, trottolina di plastica, barattolo di slime, palloncini gonfiabili, pipetta, bastoncini di miscelazione, forma per pallina, 3 sacchetti di cristalli, scala pH, cartina indicatrice universale, imbuto, carta velina, cotton fioc, elastici, foglio di bigliettini stampati, blocchetto degli appunti e foglio di adesivi.

3 – Viaggia, Conosci, Esplora l’Italia – Puzzle (+6 anni)

I puzzle possono essere sicuramente un passatempo positivo e sono un’alternativa divertente ai giochi più in voga in questo periodo. Un esempio è il puzzle “Viaggia, Conosci, Esplora l’Italia” un puzzle rotondo 210 pezzi con un libro di 32 pagine per partire alla scoperta dell’Italia attraverso un puzzle rotondo e con un libro ricco di giochi, curiosità, quiz e tante informazioni!

4 – Lavagna dual con accessori – MONDO – (3-10 anni)

La lavagna si può usare in due modi: da una parte è lavagna dove scrivere o disegnare con gessetti, mentre dall’altra è bianca per essere usata con evidenziatori cancellabili. Si può usare come lavagna normale o a muro.

5 – Magformers Viaggio nello Spazio (6-9 anni)

Permette di costruire in 3D partendo da pochi e semplici elementi geometrici magnetici. Tutti i lati hanno le stesse dimensioni e non si respingono mai, grazie ai magneti in neodimio, così che tutti i pezzi si possano collegare tra loro. All’interno della confezione c’è anche un libretto con suggerimenti sui modelli di pianeti e navicelle da costruire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...