Amici di Carlottissima!
Abano è fanghi, coccole, cura del sé: è da sempre il soggiorno in cui relax, svago, cultura e enogastronomia sono le parole d’ordine.
Adesso, passate l’emergenza e la paura, possiamo tornare a frequentare la più grande e antica area termale d’Europa.
ABANO TERME, UNA LOCALITA’ VOTATA AL BENESSERE
Nel cuore del Veneto e ai piedi dei colli Euganei, Abano è da oltre 2.000 anni la destinazione di riferimento per i fanghi e le cure termali.
Qualche numero: 78 alberghi termali, per una accoglienza di 10.500 posti letto, 120 piscine interne ed esterne, 50 campi da tennis, parchi e giardini e campi da golf.
Non solo: siccome qui si viene per la remise en forme, quasi tutti gli hotel dispongono di centri benessere dove, a parte godere dei benefici delle acque, si effettuano i trattamenti con i preziosi fanghi, capaci di regalare benessere e giovinezza.
Tutto è stato preparato per poter aprire le porte e accogliere a braccia aperte i tantissimi ospiti che non rinunciano ai benefici noti fin dai tempi dei Romani.
Abano Terme accoglie circa 250.000 ospiti l’anno (sfiorando i 2 milioni di presenze), buona parte dei quali ogni anno ritornano per approfittare dei benefici dell’acqua termale, del fango terapeutico e dei luoghi per il relax che da sempre caratterizzano questa straordinaria località.
NON SOLO TERME
Oltre che per le acque termali, una vacanza ad Abano offre mille opportunità.
Si possono visitare il Colle del Montirone, il Museo Internazionale della Maschera “Amleto e Donato Sartori”, la Chiesa del Sacro Cuore, i Giardini pubblici del Kursaal.
Inoltre, diversi gioielli architettonici come il Parco Urbano Termale e il Grand Hotel Orologio e le numerose ville patrizie che impreziosiscono il centro cittadino e i verdeggianti dintorni collinari.
Tra le tante specialità da gustare ad Abano Terme suggerisco il “Parsuto de oca”, che in dialetto veneto significa il Prosciutto d’Oca, apprezzato fin dal XIX secolo e menzionato anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Perfetto da gustare con pane o crostini è una vera leccornia.
Ancora, non si possono trascurare i Bigoli di Monterosso, detti anche “Bigoi al torcio”, spaghetti grossi e gustosi che hanno ottenuto la Denominazione Comunale di Origine (DE.co)
Soggiorni di charme e vacanze terapeutiche, per rafforzare il sistema immunitario, purificare l’organismo, rilassare corpo e mente, ma non solo: Abano è il luogo perfetto per la preparazione atletica, il defaticamento e la riabilitazione di tutti, sportivi compresi.
IG: carlottissima_t
No Comments
Pingback:
24 Gennaio 2024 at 17:16Pingback:
17 Febbraio 2024 at 20:28Pingback:
20 Febbraio 2024 at 11:51Pingback:
19 Marzo 2024 at 9:54Pingback:
22 Marzo 2024 at 18:20