Carattere e personalità, le cifre del lusso firmato Alessandro Marro

Amici di Carlottissima!

Passione per il dettaglio, raffinatezza dei materiali, artigianalità 100% Made in Italy ed esclusività: queste le caratteristiche degli accessori di Alessandro Marro, giovane imprenditore e outsider della moda italiana.

Solo 36 anni e già una lunga carriera imprenditoriale alle spalle, che però non sottrae energia e voglia di fare al giovane milanese, cresciuto molto in fretta nella sua frenetica Milano.

Alessandro Marro

Alessandro inizia da ragazzino, porta i panini del bar, ma ha già la vista lunga e così, quando il proprietario gli chiede se ha voglia di rilevare il locale, non ci pensa due volte e si tuffa in quello che sarà il primo passo nel mondo della ristorazione.

Ha solo 18 anni, una sana giovanile incoscienza e non ha idea di cosa sia una cambiale, ma gli piace osare e cogliere al volo le opportunità: da lì all’apertura del primo ristorante e poi, forte del successo ottenuto, del secondo il passo è breve.

Il target a cui si rivolge nel frattempo è mutato, proprio come lui, che diventa sempre più adulto e sempre più consapevole di se stesso, delle proprie capacità e delle proprie aspirazioni: ora il suo pubblico di riferimento è più alto, più ricercato, più desideroso di appagare il proprio io attraverso una esperienza di gusto, che gratifichi anche la persona e non solo la gola.

Alessandro Marro

E’ arrivato per Alessandro il momento di dare sfogo alla sua creatività, senza mai tralasciare quanto costruito finora.
E così nasce l’idea di iniziare a dar vita a un progetto in un settore a lui sconosciuto, rimettendosi in gioco con la consapevolezza di poter vivere una avventura nuova e affascinante.

Il caso ancora una volta ci mette del suo:
Il papà di un mio amico ha uno stabilimento di produzione per abiti e accessori per le più importanti Maison di moda. Sono andato a trovarlo e gli ho raccontato i miei progetti, ha creduto in me, nel mio entusiasmo, nella mia energia e voglia di fare: così, pian piano, ha preso forma la mia nuova linea di accessori”, racconta Alessandro.

Alessandro Marro, cosa hai scelto di produrre e perché?
Ho iniziato con gli accessori che più mi rappresentano e che più sento vicino a me. Abbiamo prodotto cinque modelli di Travel Bag, il nostro prodotto principale, in cinque differenti varianti di colore e con cinque caratteri diversi (Signorile, Ambizioso, Intraprendente, Indomabile e Perseverante), proprio per interpretare al meglio la personalità di chi li porta. L’idea alla base della mia linea è quella che devo poter portare in giro un accessorio che sento totalmente mio, che fa parte di me e del mio modo di essere, esattamente come quando indosso un profumo.

Una produzione che nel frattempo si è allargata.
Il successo è stato immediato e questo mi ha incoraggiato nel produrre anche le cartelle 24 ore, le business bag, gli zaini e poi, e questa è una novità, le pochette che sarà possibile acquistare tra un mese circa.

I riconoscimenti non sono mancati fin da subito, mi pare.
Ammetto che la collezione è piaciuta moltissimo, del resto non passa inosservata: l’eleganza e la straordinaria fattura del Made in Italy attraggono sguardi e attenzione soprattutto all’estero. Posso inoltre dire con una certa soddisfazione che mi ha voluto nel suo fashion store “Feru” in Viale Matteotti a Milano, proprio nel Quadrilatero. Lo stilista e imprenditore uzbeko Ferutdin Zakirov, presente in Italia da qualche anno, è assai noto e riconosciuto nell’universo della moda maschile. Lo store può vantare ben sette vetrine nella più prestigiosa area milanese e lì sono presenti i miei accessori, perfetti per completare i ricercati outfit del brand asiatico.

Oltre alla bellezza dell’accessorio, chi acquista è gratificato anche da un packaging particolare.
Il nostro pack è unico. Quando si apre la confezione del prodotto, si scopre un cofanetto in velluto che contiene al proprio interno una card, simile a una carta di credito, in cui è stampato un numero di serie identificativo dell’accessorio. Con questa card è possibile accedere a una serie di servizi, che vanno dalla lucidatura allo shampoo per la borsa, tutti compresi nel prezzo di acquisto. Inoltre, man mano che stringiamo accordi o pensiamo ad altri servizi, possiamo informare gli acquirenti associati al numero di serie, mantenendo vivo il contatto e creando di fatto una piccola e selezionata community.

Alessandro Marro

Ristorazione e moda: difficili da gestire insieme?
No, perché alla base ho costruito un team che condivide i miei stessi valori e i miei stessi principi. Io posso contare su una squadra unita e coesa, base necessaria per poter pianificare progetti a lungo termine.

Nelle immagini del sito Alessandromarro.com ci sei tu…
Io ci metto la faccia, qualsiasi attività svolga e in tutto ciò in cui mi impegno. Indosso le cose che produco, perché sono quelle che mi rappresentano e che sento mie. E’ il mio modo di essere, sono assolutamente autentico.

Alessandro Marro

Abbiamo parlato di acquisto, ma dove possiamo comprare gli accessori Alessandro Marro?
Al momento è possibile comprare sul nostro e-shop e naturalmente nel negozio milanese di Feru, ma ovviamente allargherò i canali di vendita. Del resto, nonostante la pandemia, io non mi spavento: la nuova normalità sarà diversa da quella di prima, ma non priva di nuove opportunità che nascono dal cambiamento. Personalmente, i miei passi migliori li ho fatti nei momenti più difficili.

Alessandro Marro e-shop: Alessandromarro.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...