Amici di Carlottissima!
Valorizzare il patrimonio naturale, sportivo e culturale tramite un ambasciatore d’eccezione: il cavallo. È questo l’obiettivo di Horse Green Experience, l’innovativo progetto di Final Furlong che vuole avvicinare le persone ai valori della natura e dell’ambiente dando allo stesso tempo un impulso alle attività economiche ad essi collegate.

I grandi spazi verdi e i centri logistici attrezzati ad ospitare i cavalli, quali circoli ippici, ippodromi, parchi e dimore storiche, possono senza dubbio rappresentare un’attrattiva, specialmente tra le nuove generazioni. Horse Green Experience si propone di valorizzare le location e le aree direttamente coinvolte da iniziative ippiche ed equestri, a basso impatto ambientale, per promuovere un turismo sostenibile capace di migliorare la qualità della vita nelle aree urbane, anche attraverso programmi di finanziamento europeo a sostegno dello sviluppo economico dei territori interessati.
È attraverso il cavallo che Horse Green Experience vuole portare avanti la propria mission: coinvolgendo la sfera esperienziale e il mondo dei giovani proiettandolo verso nuovi traguardi personali e professionali in linea con il Green Deal Europeo.
Nel 2021 si terranno due eventi per presentare Horse Green Experience: il primo a Roma dal 21 al 30 Maggio in occasione del Derby di Galoppo a Capannelle e lo CSIO Jumping Piazza di Siena; il secondo a Verona dal 4 al 7 novembre in occasione dell’evento internazionale Fieracavalli.
A cornice dei due macro eventi sportivi sarà realizzato un Forum Internazionale, il Mediterranean Rural Experience.
Le sessioni che comporranno il Convegno saranno fortemente indirizzate ai temi di promozione e sviluppo di nuovi modelli ed innovative esperienze di turismo sostenibile grazie anche alla contaminazione dell’elemento “cavallo”, analizzato anche nelle attività di assistenza fisica e psicologica attraverso la Tavola Rotonda “La relazione uomo-cavallo al centro della terapia assistita”, organizzata in occasione delle giornate dello CSIO di Piazza di Siena e promossa in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri e il Policlinico Gemelli di Roma.
Sotto i riflettori anche l’equiturismo come volano per incentivare la scoperta del “Territorio dell’esperienza” attraverso l’organizzazione, in collaborazione con Fitetrec – Ante, di una serie di iniziative ludico sportive che arricchiranno il programma del week end di Capannelle oltre ad un Trekking a Cavallo che partendo dall’Ippodromo stesso si svilupperà nelle suggestive dimensioni della campagna romana.
Un disegno ambizioso quello tracciato da HGE che è stato selezionato dalla Commissione Europea quale Event Partner dell’EU GREEN WEEK 2021.