“Il Grifone” di Palazzo di Varignana: il fine dining è servito

Amici di Carlottissima!

Palazzo di Varignana presenta il nuovo ristorante fine dining “Il Grifone”, che completa l’offerta gastronomica del resort immerso nei colli bolognesi.
Un viaggio nel tempo per assaporare una cucina eclettica, capace di fondere le asprezze e le dolcezze di terra e mare, Emilia e Romagna si incontrano seguendo i ritmi della natura in un contesto decorativo dal fascino unico.

Il Grifone di Palazzo di Varignana

Con “Il Grifone” ci si immerge in un viaggio nel tempo e nello spazio, per entrare in una dimora storica del ‘700 bolognese, immergersi in un paesaggio emotivo di stucchi, decori, dettagli artistici e di alto antiquariato che fanno da cornice all’esperienza dei sensi portata in tavola dall’Executive Chef Davide Rialti affiancato dallo Chef de cuisine Francesco Manograsso.

Un incontro tra sguardo e gusto, che restituisce all’ospite il sapore di una terra di mezzo: tra l’aspra dolcezza delle colline d’Emilia e la vibrante forza del mare di Romagna.

Palazzo Bentivoglio

Il Grifone si trova a Palazzo Bentivoglio, che nasce nel 1705 su progetto dell’architetto Francesco Angiolini.
Una location magnifica in cui gli stucchi, i grandi soffitti affrescati e la qualità degli arredi danno forma a molteplici sale ricche di riferimenti eclettici che conservano lo spirito elegante tipico dell’architettura dell’epoca.
Il restauro del Palazzo ha riguardato la scalinata, il loggiato, le volte dei soffitti a cassettoni, i decori parietali, e i rivestimenti di stoffe e broccati.

Il Grifone – Il riso del Podere Rio Rosso

In tavola le troviamo ridisegnate in percorsi di dialogo inaspettati: tra carne e pesce, dolcezza e sapidità, profumi di mare e consistenze terracquee: una cucina che riparte dall’amore per il territorio di Palazzo di Varignana, ai frutti della sua azienda agricola e del suo Olio Extravergine di Oliva.

Il Grifone completa l’offerta gastronomica di Palazzo di Varignana affiancando l’Aurevo Restaurant, con la sua cucina oliocentrica contemporanea e Le Marzoline, dedicata alla cucina tradizionale emiliana.

La proposta gastronomica de Il Grifone si ispira alle colline punteggiate di oliveti e vigneti, alle erbe aromatiche dell’Orto Giardino del Rio Rosso, ai frutti dimenticati, alle bacche goji e alle coltivazioni di zafferano del Resort.

Rispettare i tempi della natura è alla base della filosofia gastronomica, dove ogni piatto rispecchia la stagionalità delle materie prime e ne asseconda le inclinazioni territoriali, come la tartare con maionese di mais, tartufo nero dell’appennino tosco emiliano e giardiniera di verdure dell’orto di Palazzo di Varignana: dove il mais che cresce rigoglioso in tutta la regione accompagna l’intensità del tartufo e la giardiniera con le verdure del resort che variano in base alla stagionalità.

Info e prenotazioni: Palazzodivarignana.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...