Panettone: ecco le proposte più gustose per Natale

Amici di Carlottissima!

Ancora indecisi per il Panettone da portare in tavola durante le Feste? Ecco le mie proposte per un Natale all’insegna del gusto e della tradizione.

1 – PANETTONE ARTIGIANALE “MILANO 37”:

Per il prossimo Natale, Milano 37 Restaurant di Gorgonzola si trasforma nel tempio dei golosi con tre panettoni nati dalla collaborazione col Maestro Pasticcere Paolo Fornaio della nota pasticceria San Martin di Martina Franca che per l’occasione ha realizzato panettoni artigianali in edizione limitata. Una sinergia che nasce dalla stessa filosofia legata all’artigianalità, al gusto e alla sostenibilità, tra i leit motiv dell’ultimo anno del ristorante di Gorgonzola fatto di straordinari cambiamenti. Tutti i panettoni sono prodotti con lievito madre, prenotabili in tre gusti diversi e incartati con un packaging da carta sostenibile riciclata. Dal panettone tradizionale a quello al cioccolato sino a quello con le amarene: tutti sono prodotti con ingredienti selezionati.

Prezzo: il panettone tradizionale Milano 37 Restaurant costa 39 euro, quello al cioccolato viene 42 euro così come quello all’amarena. Per prenotazioni e informazioni, chiamare il numero 02 95302437

Panettone artigianale di Milano 37

2 – DOLCE DI NATALE DI PALAZZO DI VARIGNANA:

Per il Natale 2022 Palazzo di Varignana si è affidato alle sapienti mani di Gino Fabbri, Maestro Pasticcere di fama internazionale, dando origine ad un nuovo “Dolce di Natale”: un prodotto di altissima qualità gastronomica, nel quale si trovano a convivere le virtù tipiche del lievitato per antonomasia con le caratteristiche uniche di un olio extravergine dal profumo persistente e dalla personalità forte e decisa. Fabbri ha scelto infatti di impiegare il Vargnano, monocultivar nostrana di Brisighella, per conferire al dolce una grande delicatezza grazie all’esaltazione di tutti gli aromi: dall’arancia alla mandorla fino alla vaniglia. Questa reinterpretazione del tradizionale panettone viene proposta in due versioni: all’olio extra vergine di oliva e all’olio extravergine di oliva con gocce di cioccolato.

Prezzo: entrambe le proposte per il “Dolce di Natale” costano 45 euro per 750 grammi. Info e shop: palazzodivarignanafood.com

Dolce di Natale all’olio Evo di Palazzo di Varignana

3 – PANETTONE SICILIANO TRADIZIONALE PANTESCO:

Pantesco è il progetto di Cantine Pellegrino che valorizza l’uva passacinque visioni diverse del panettone con un unico comune denominatore, l’uva passa pantesca. L’uvetta pantesca è un prodotto tipico dell’isola di Pantelleria e Pantesco è un panettone artigianale siciliano realizzato da cinque maestri pasticceri nel segno di un unico ingrediente, l’uva passa pantesca, riconoscibile per i semini racchiusi nei suoi chicchi carnosi. Un panettone siciliano artigianale capace di portare in tavola tutti i profumi dello zibibbo e del territorio grazie all’estro creativo dei maestri pasticceri siciliani e al rispetto delle regole dell’impasto, racchiuso in una confezione sostenibile nata dall’estro creativo di Elena Scarlata, designer siciliana.

Prezzo: le cinque proposte di Pellegrino costano 33 euro. Per l’acquisto email enotecamarsala@carlopellegrino.it

Pantesco di Cantine Pellegrino

4 – PANETTONE “LA FABBRICA DEL BUONO” DI PECK:

La Fabbrica del Buono è l’idea creativa di Peck per raccontare questo Natale e portare sulle tavole i sapori più amati delle feste. Quest’anno gli artigiani di Peck hanno creato un regalo gustoso, elegante ma soprattutto buono: un panettone Special Edition con marron glacé e cioccolato accompagnato da una crema ai marroni e whisky e da una spatola ad hoc per applicarla. Un’inedita versione del dolce di Natale realizzata in soli 200 pezzi, che unisce alcuni tra i classici sapori delle feste.

Prezzo: la Special Edition proposta da Peck costa 70 euro. Acquisto presso i negozi Peck e online sul sito peck.it

Panettone con crema di marron glacé e cioccolato di Peck

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...