Amici di Carlottissima!

Vienna presenta una nuova immagine di Sissi, Imperatrice d’Austria, per andare oltre la sua bellezza: l’iconico dipinto di Franz Xaver Winterhalter è stato ricoperto da una poesia che racconta vicende di Sissi andate perdute. Fino a fine marzo.
L’Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, era certamente una precorritrice rispetto al suo tempo, anche se negli ultimi 125 anni si è guardato soprattutto a elementi come la bellezza, la cura del corpo e la drammaticità della sua storia.

Non fu solo Sissi a essere etichettata nel corso degli anni: l’immagine della donna è un tema più importante che mai, per il quale tanti si battono nel mondo e che la Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo, ricorda in modo particolare perché ancora oggi l’aspetto delle donne spesso mette in ombra i loro meriti e i talenti.
Ma chi era la vera Sissi?
Dall’1 marzo e fino alla fine del mese al Museo di Sissi, nella Hofburg di Vienna, ma anche all’Hotel Imperial e al Museo del Mobile, il ritratto di Sissi assume nuove sembianze attraverso la poesia.

La Vienna dell’800 è indissolubilmente legata all’imperatrice Elisabetta: il suo fascino è più attuale che mai e la sua storia viene continuamente riproposta. I riflettori però sono sempre stati puntati sugli stessi elementi: la sua bellezza, i gli abiti sfarzosi, la depressione, i disturbi alimentari, gli eccessi sportivi, le sue presunte scappatelle e la ricerca dell’eterna giovinezza.
La vera donna, imperatrice e madre, è rimasta sempre più sullo sfondo e, sebbene abbia lasciato un’eredità incredibile, la si ricorda solo per l’aspetto esteriore e i drammi. A dipingere il celebre ritratto dell’imperatrice del 1865 fu Franz Xaver Winterhalter, pittore iconico per il mito di Sissi che contribuì a diffondere la sua fama e bellezza in tutto il mondo.
Per smantellare quest’immagine superficiale e portare alla luce la vera personalità dell’imperatrice Elisabetta, la sua più famosa raffigurazione dal 1° marzo è stata ricoperta da un ritratto del tutto nuovo per portare il visitatore a riflettere su chi fosse veramente oltre la bellezza.
“Sisi’s New Portrait” è il progetto che mette in mostra le sue conquiste, le sue qualità, le emozioni con una poesia essenziale e minimalista che racconta vicende riguardanti l’imperatrice che sono andate perse dietro alla sua immagine.
Ulteriori informazioni su: sisi.vienna.info