Carioni: un sistema eco-friendly per prodotti d'eccellenza - Carlottissima

Archivi

Tag

  • Home
  • Food
  • Carioni: un sistema eco-friendly per prodotti d’eccellenza
InFood

Carioni: un sistema eco-friendly per prodotti d’eccellenza

Amici di Carlottissima!

La famiglia Carioni a Trescore Cremasco, nel cuore del territorio agricolo lombardo, è l’artefice di un progetto che va ben oltre quello agricolo-imprenditoriale.

È dalla natura, infatti, che partono i valori Carioni, la cui storia storia familiare inizia oltre 100 anni fa quando, nel 1920, il capostipite Tommaso inizia a fare l’allevatore con 7 mucche e 4 ettari di terreno.

Da allora grazie al figlio Francesco e alla terza generazione, la Carioni è diventata tra le aziende lombarde più importanti nella produzione lattiero-casearia. Una crescita esponenziale, che è andata di pari passo con la sostenibilità ambientale.

Un sistema eco-friendly, senza sprechi e a misura di mucca: tutto ruota intorno alla sostenibilità. Nel 2020 Carioni ha affrontato un grande cambiamento tecnologico per migliorare gli sprechi e la vita delle 1.700 mucche frisone da latte biologico installando un sistema autonomo di alimentazione robotizzata.

La salute e la qualità di vita delle mucche è tenuta quotidianamente sotto osservazione grazie all’utilizzo di uno smart-watch” bovino, che ne registra l’attività fisica. In questo modo, l’animale segue una dieta bilanciata in base alle proprie esigenze con materie prime coltivate nei 1000 ettari biologici, condotti direttamente da Carioni.

Oltre a questi alimenti, le mucche si nutrono di erba verde negli spazi circostanti le stalle, dove possono pascolare liberamente. I prati stabili, tipici del territorio padano, sono naturalmente ricchi di betacarotene, tanto che il latte prodotto ha un caratteristico color paglierino, consistenza cremosa e sapore intenso.

Carioni si fa custode del territorio anche attraverso progetti speciali, come quello a favore del mantenimento della biodiversità nel mondo agricolo, rispettando ruralità del terreno e ricreando flora e fauna come natura vuole.

All’interno della nostra economia circolare nulla va sprecato: le deiezioni degli animali, inquinanti per l’ambiente se gestite in modo negativo, vengono mandate agli impianti di biogas per produrre energia green. In questo modo i liquami vengono inseriti negli impianti di produzione di energia, che alla fine del loro percorso producono un materiale altamente fertilizzante completamente naturale, che viene immesso nei terreni, abbassando così l’impatto di Co2 sull’ambiente” dichiara l’AD Tommaso Carioni

Carioni Food è presente anche al primo piano del Mercato Centrale di Milano con la sua bottega d’eccellenza e seguirà a novembre l’inaugurazione del secondo negozio in Corso di porta Ticinese 53.