Pilsen, non solo birra: itinerari insoliti nella Boemia occidentale - Carlottissima

Archivi

Tag

  • Home
  • Lifestyle
  • Pilsen, non solo birra: itinerari insoliti nella Boemia occidentale

Pilsen, non solo birra: itinerari insoliti nella Boemia occidentale

Pilsen, vista sulla città

Pilsen, in Repubblica Ceca, è il centro industriale e della produzione di birra della Boemia occidentale. Una città bomboniera ricca di monumenti e di tradizioni, che si trova alla confluenza di ben quattro fiumi e i cui dintorni vale la pena di scoprire.

Pilsen Centro storico
Pilsen Centro storico

La città della birra

La principale attrazione turistica di Pilsen è senza dubbio lo storico birrificio Pilsner Urquell (Plzeňský Prazdroj in ceco), indissolubilmente legato alla storia della città. Per tutti gli amanti della bionda bevanda è un luogo culto, ma è certamente molto affascinante anche per i semplici curiosi.

Pilsen, la porta della birra
Pilsen, la porta della birra

Era il 1842 quando Josef Groll produsse qui la prima birra lager bionda al mondo. Un tipo di birra che dal nome della città venne assunse il nome di “pils“.

Si trattò di una vera rivoluzione nella produzione della birra, i cui segreti possono essere svelati nel corso di un tour guidato dentro allo stabilimento.

Pilsener Urquell, lo stabilimento
Pilsener Urquell, lo stabilimento

Un giro emozionante al termine del quale si può anche gustare nelle storiche cantine una Pilsner Urquell non filtrata e non pastorizzata, spillata direttamente dalle botti di quercia.

Il tour del birrificio Pilsner Urquell copre tutta la filiera produttiva.
Un’ottima opportunità per conoscere e apprezzare il modo in cui questa celeberrima birra viene prodotta. La visita è suddivisa diverse tappe a partire dall’imbottigliamento dove ogni ora vengono riempite ben 120.000 bottiglie e 60.000 lattine.

Carlotta Tenneriello e Nadia Toppino al termine della visita allo stabilimento Pilsener Urquell
Carlotta Tenneriello e Nadia Toppino al termine della visita allo stabilimento Pilsener Urquell

Il tour prosegue consentendo di ammirare lo storico bollitore con cui venne realizzata la prima lager bionda, un impianto risalente ai primi anni del XX secolo. Non manca infine una carrellata sugli uomini che hanno fatto la storia di questa birra ceca.

La Riding Hall in Světce

Alla storia del maneggio di Světce è legata l’antica famiglia principesca dei Windischgrätz, originaria della Stiria.
Questo maneggio storico, dopo 23 anni di ricostruzione, è stato riaperto al pubblico da pochissimi mesi.

Una tappa interessante da inserire nel programma di esplorazione dei dintorni di Pilsen: alla fine dell’800, infatti, qui vi era la sede della seconda più importante scuola di equitazione europea dietro quella spagnola.

La scuola di equitazione di Světce
La scuola di equitazione di Světce

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, tuttavia, la scuola perse gradualmente importanza sino a rischiare la demolizione. Dopo molti lavori di restauro, oggi si può finalmente visitare.
Sede di decine di eventi, è la location perfetta per organizzare concerti e perfino matrimoni.

La pittoresca Domažlice

La città di Domažlice è una delle mete preferite dai turisti. Si trova nella zona di confine tra Repubblica Ceca e Germania. Case rinascimentali con i porticati dai più svariati colori, tradizioni e folclore ancora vivo ed una natura splendida e incontaminata.

Domažlice, centro storico
Domažlice, centro storico

Queste sono le caratteristiche che fanno di questa cittadina un’altra meta imperdibile nella regione di Pilsen.

Il periodo migliore per visitare Domažlice è il mese di agosto, quando, come ogni anno, si tengono le feste popolari: un modo perfetto per godere dell’atmosfera della cittadina con tutto ciò che le appartiene.

Tra storia e benessere, la birra è sempre protagonista

Una ulteriore tappa del tour deve comprendere il birrificio Chodovar a Chodová Planá.

Qui le antiche cantine lager del XII secolo, ricavate nel massiccio granitico, sono ancora oggi utilizzate per la fermentazione.

Birrificio Chodovar
Birrificio Chodovar

Oltre all’ampia offerta della cucina ceca e internazionale, il ristorante offre ai suoi clienti l’opportunità unica di assaggiare la birra alla spina con lievito naturale direttamente dalla vasca della cantina scavata nella roccia.

La location può ospitare fino a 260 persone; oltre a mangiare, si può visitare un piccolo museo del birrificio collocato in una parte di labirinto roccioso di cantine di birrifici risalenti a 800 anni fa.

Birrificio Chodovar Birra Spa
Birrificio Chodovar Birra Spa

Infine, sempre qui ci si può regalare un momento rilassante con la Beer Spa: anche se si è appassionati del suo sapore amaro, ci si può immergere nella bionda bevanda per un trattamento di bellezza.
Infatti, la birra è una fonte unica di minerali e vitamine del gruppo B che aiutano a rigenerare la pelle. Contiene così tante sostanze benefiche che ne vengono ricavati cosmetici e shampoo, oltre ad essere aggiunta all’acqua del vasca da bagno.

Al Chodovar l’autentico bagno alla birra viene preparato in una vasca riempita da acqua e acqua minerale a una temperatura di 34°C.

Gli ingredienti speciali sono costituiti da birra da bagno scura, prodotta in modo tradizionale secondo il metodo originale d’autore e prodotta dal birrificio principale Chodovar, lievito di birra attivo, luppolo e una miscela di erbe tritate disidratate.
Il livello della vasca è ricoperto dalla inconfondibile schiuma della birra dal colore caramellato e l’area è profumata dalla fragranza della birra scura appena prodotta.

La Selva Boema

Il Parco nazionale della Selva Boema si trova al confine tra la Boemia e la Baviera.
Qui i boschi, uniti alle foreste vecchie di secoli, ai laghi dalle acque purissime e alle misteriose torbiere, creano un luogo unico e speciale, ideale per una vacanza attiva in qualsiasi periodo dell’anno.

Selva Boema, paesaggio
Selva Boema, paesaggio

Questo territorio è stato controllato militarmente per molti anni, sino al 1989, con divieto di accesso alle persone. Per questo motivo, la natura ha conservato la sua bellezza e purezza sino a oggi.
E’ proprio grazie alla sua unicità che il Parco nazionale della Selva Boema è anche protetto in quanto riserva della biosfera dell‘UNESCO.

Esplorando il Parco si può arrivare a Čerchov (1.042 m sopra il livello del mare), la vetta più alta della Selva Boema e allo stesso tempo un simbolo del paesaggio intorno a Domažlice. L’area attorno all’osservatorio astronomico di pietra Kurz è in fase di graduale restauro.

La torre di avvistamento Čerchov nella Selva Boema
La torre di avvistamento Čerchov nella Selva Boema

La vetta ceca più occidentale fu scoperta turisticamente già alla fine del XIX secolo. Infatti, i turisti provenienti da Domažlice costruirono una semplice torre di avvistamento in legno, cui fece seguito anche un rifugio (Pasovského útulna).

La grande popolarità di Čerchov come meta escursionistica negli anni 1904-1905 rese necessaria la costruzione di una nuova torre panoramica in pietra, che prese il nome da uno dei fondatori del turismo organizzato a Domažlicka: la cosiddetta Kurzova věž.
Rifugio e torre furono utilizzati dal pubblico dei visitatori fino al 1938, quando gli edifici furono occupati dall’esercito tedesco.

Selva Boema, Carlotta Tenneriello tra i sentieri
Selva Boema, Carlotta Tenneriello tra i sentieri

Dal 2021 la cima Čerchov sta subendo una graduale trasformazione.
Gli edifici dell’ex guardia di confine verranno demoliti e al loro posto verranno realizzati un museo e strutture per i turisti.

Come raggiungere Pilsen

Pilsen si trova a circa 90 km da Praga ed è facilmente raggiungibile in treno, in autobus o anche con un taxi. Chi preferisce noleggiare un’auto può raggiungere Pilsen in meno di un’ora e mezza percorrendo la E50.

info: visitczechia.com

Lascia un commento