Amici di Carlottissima!
Il mondo dell’ influencer marketing visto con occhi nuovi: “Influencermania” è il libro di Omar Rossetto e Mariaisabella Musulin che guarda con occhi nuovi
Trucchi del mestiere, storia, novità e strategie della più proficua attività legata ai media degli ultimi anni in un volume tutto da leggere, sotto l’ombrellone o comodamente stesi sul divano di casa.
Influencer marketing, un termine sulla bocca di tutti in TV, sui social, sui quotidiani: ma dove nasce questa professione e chi l’ha inventata? Chiara Ferragni?
C’ERA UNA VOLTA: GLI INFLUENCER ANTE LITTERAM
L’idea di utilizzare la credibilità di qualcun altro per aumentare la conoscenza o la sperimentazione di prodotti e servizi risale al 1760 quando in Inghilterra si iniziò ad utilizzare le referenze dei membri della Royal Family per aumentare le vendite delle porcellane Wedgwood.
Qualche altro esempio?
Nel 1958 Virna Lisi, icona di bellezza del cinema italiano, venne scelta per interpretare il sorriso più bello della televisione nello spot del dentifricio Chlorodont.
Il divo, o la diva per la sensibilità delle signore, era decisamente convincente: così Mike Bongiorno per la grappa, Nino Manfredi per il caffè o le gemelle Kessler per le calze divennero i testimonial garanti dei prodotti reclamizzati.
E OGGI?
Oggi sono cambiati i modi, ma l’obiettivo rimane il medesimo.
Mettendo nero su bianco l’esperienza accumulata in anni di marketing e web marketing, social media e strategie di comunicazione, gli autori di Influencermania analizzano il tema dell’influencer marketing.
Un argomento capace di generare un ritorno sugli investimenti 11 volte superiore a qualsiasi altra forma di marketing digitale, evidenziando gli aspetti che lo differenziano dalle altre modalità di promozione e fornendo alcuni “attrezzi del mestiere” necessari ad avviare una campagna con le star del web.
INFLUENCERMANIA
Il libro racchiude anche contributi di noti specialisti del settore digital in Italia, un capitolo dedicato all’etica e una riflessione sul futuro sempre più prossimo perché, in attesa di una forma più stabile, ci sono già le prime certezze.
L’influencer deve capire che, se è vero che oggi la piattaforma per eccellenza è Instagram, bisogna esser consapevoli che tutto può cambiare rapidamente.
I RACCONTI DEGLI INFLUENCER
Completano il volume numerose interviste agli influencer.
Da Tony Cairoli, pilota di motocross, a Paolo Stella, attore e scrittore, da Andrea Rock, conduttore radiofonico, a Andrea Bini e Luca Valentino, vere star della Rete, per una panoramica completa di questa “mania”, a cui tutte le aziende e i brand devono iniziare a guardare con molta attenzione.
IG: carlottissima_t