Amici di Carlottissima!
Il cuore della Sicilia, quella più vera e autentica, batte sempre con grande intensità, come quella del vino.
Ed è proprio la passione ad animare da sempre la famiglia Pellegrino, che celebra 140 anni di attività con un vino assolutamente nuovo e unico: è Genesi, un Marsala Superiore Riserva Rubino.
LA STORIA DI PELLEGRINO 1880
Una storia che inizia nel lontano 1880 quando Paolo Pellegrino fondò la Cantina destinata a diventare una delle più importanti e longeve della Sicilia.
Da allora ben sette generazioni si sono avvicendate nella conduzione dei vigneti e nella gestione della Cantina,
Hanno attraversato tre secoli di storia. in cui i genitori hanno tramandato ai propri figli i valori dell’amore, del rispetto e della gratitudine per la propria terra.
IL VINO DI PANTELLERIA
Il Marsala e la famiglia Pellegrino sono strettamente legati perché è proprio il Marsala il vino a cui furono dedicate le prime produzioni dell’azienda.
Una produzione che negli anni si è ampliata a tutte le tipologie di vino, specializzandosi nei grandi vini bianchi e rossi provenienti dalle Tenute di Famiglia, autentica espressione del territorio, e nei vini di Pantelleria.
Non stupisce quindi che i vini di Cantine Pellegrino, esportati in tutto il mondo, abbiano contribuito ad elevare la Sicilia alla ristretta e prestigiosa élite delle aree vinicole internazionali.
Per questo importante anniversario, Pellegrino ha prodotto un vino mai realizzato prima: è Genesi, ottenuto con le uve Nero d’Avola coltivate in terreni ubicati a pochi metri sul livello del mare.
Le uve sono state vendemmiate a maturazione avanzata, per poi essere vinificate e affinate per lunghi anni in botti di rovere nelle Cantine Storiche di Marsala.
Genesi è quindi l’unico Marsala ottenuto da uve rosse e per questo ha un colore rubino intenso con riflessi violacei ed un sapore dolce e piacevole che sa mettere tutti d’accordo in occasione delle Feste.
Grande attenzione è stata posta anche alla bottiglia, elegante ed esclusiva, e alla preziosa etichetta bianca in carta di cotone, vellutata al tatto.
E per non dimenticare la lunga storia familiare, una goccia di lamina color rame percorre la confezione nella sua lunghezza.
Una linea del tempo che inizia nel 1836, con la nascita del fondatore Paolo Pellegrino, per arrivare sino ad oggi, nel 2020, con l’ultimo nato.
Dove acquistarlo?
Genesi ha una tiratura limitata a sole 2.000 bottiglie. Sarà in vendita esclusiva presso l’enoteca Pellegrino Ouverture, in via Battaglia delle Egadi 10 a Marsala (tel. 0923/719970).
IG: carlottissima_t
No Comments
Pingback:
30 Marzo 2024 at 18:50Pingback:
1 Aprile 2024 at 10:43