Amici di Carlottissima!
Nell’estate della “nuova” convivialità, nelle Marche, regione ad alto tasso di golosità, la capitale italiana del buon cibo rilancia con entusiasmo “Senigallia Città Gourmet”.
L’appuntamento per chi non sa resistere ai piaceri della gola è Sabato 11 luglio, presso la mitica Rotonda a Mare per un’intera giornata dedicata a celebrare cibo e cucina nella città rivierasca che vanta ben cinque stelle Michelin!
SENIGALLIA E IL GRAND TOUR DELLE MARCHE
Proprio così: continua, con incredibile crescendo di emozioni ed esperienze, il Grand Tour delle Marche, organizzato da Tipicità ed ANCI Marche.
Questa volta ad accogliere visitatori e buongustai nella città degli acclamati chef Mauro Uliassi e Moreno Cedroni, che hanno contribuito a creare il “fenomeno Senigallia”, ci saranno Gioacchino Bonsignore del TG 5 e Alberto Lupini di Italia a Tavola per un tuffo tra sapori e suggestioni del cibo e dell’alta cucina.
Una iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale per valorizzare la vocazione gourmet di un centro conosciuto in tutto il mondo anche per la rinomata “spiaggia di velluto”: ben tredici chilometri di sabbia dorata e finissima, morbida e lieve al tatto, proprio come il velluto.
La spiaggia di Senigallia è la più famosa delle Marche: fin dal 1853 uno dei più ricercati centri balneari della costa adriatica e dal 1997 premiata ininterrottamente con la Bandiera Blu per il mare limpido, pulito e sicuro, un’ospitalità di qualità e una gestione ambientale virtuosa.
ACCOGLIENZA E OSPITALITA’ MARCHIGIANE
Tanti i personaggi che saranno protagonisti una volta di più rimarcando l’accoglienza e l’ospitalità di questa Regione, che tradizionalmente ha nel DNA proprio questa vocazione.
Da Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia (Unione Europea dei cuochi) ed Euro-Toques International, già chef della Regina Elisabetta II, e Rocco Cristiano Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi.
La kermesse prevede in mattinata un talk-show su idee e progetti per il futuro “buono” del Belpaese, mentre nel pomeriggio, nella piazza antistante la Rotonda, scende in campo l’Accademia di Tipicità, con degustazioni d’autore sul tema “Adriatico, nutraceutica e gusto gourmet”, abbinate alle bollicine del Vigneto Marche selezionate dall’Associazione Marchigianamente.
La manifestazione sarà all’insegna della sicurezza e di distanziamento come previsto dalle normative vigenti e rappresenta un’eccellente occasione per scoprire l’incantevole ed ondulato paesaggio collinare che cinge la città di Senigallia.
Sul portale tipicitaexperience.it e sulla app ufficiale di Tipicità tutte le attrattive di Senigallia e del territorio marchigiano, con l’indicazione delle strutture che offrono proposte speciali a tema.