L’Africa è bellissima, misteriosa e affascinante. Se però animali feroci, caldo e altri stereotipi ci fermano, allora questo continente non fa proprio per noi!
1. NON ANDARE IN AFRICA PERCHE’ CI SONO I LEONI
Uno dei pregiudizi più diffusi è che questo continente sia pericoloso per la presenza del re della savana, il leone.
In realtà gli antichi, che lo credevano, si sbagliavano. Lo scenario infatti è ben più complesso e le belve feroci sono tante altre.
Bufali, antilopi, gnu, giraffe, zebre, gazzelle, gorilla, eccetera: non c’è bisogno di elencarli tutti. Sono innumerevoli le specie brulicano in tutta la loro magnificenza in un ecosistema protetto e tutelato.
Quello che non si percepisce o, forse non abbastanza, è che gli animali vivono in enormi parchi nazionali e riserve, dove sono al sicuro e nello stesso tempo non costituiscono affatto una minaccia per l’uomo.
Attraversare uno dei grandi parchi del Sudafrica, del Kenya o della Tanzania a bordo di un veicolo 4×4 e in compagnia di un ranger esperto è di gran lunga più sicuro che percorrere ogni giorno un’autostrada italiana che ci porta da casa al lavoro, tanto per dire.
2. NON ANDARE IN AFRICA PERCHE’ FA SEMPRE CALDO
L’etimologia della parola “Africa” è incerta e dibattuta. Una delle ipotesi più affascinanti, tuttavia, vorrebbe che il nome del continente derivi dalla parola greca afariche, che significa “senza freddo”.
Gli antichi greci non avevano idea del fatto che in Marocco, ad esempio, durante i mesi invernali nevica e che, a poche decine di chilometri da Marrakech ci sono addirittura dei comprensori sciistici.
Non si sapeva neppure che nell’Africa australe, quando da noi è estate, può fare anche molto freddo: hanno fatto il giro del mondo, lo scorso anno, le immagini della copiosa nevicata, che ha imbiancato il 10 luglio la città di Johannesburg.
È vero, certo, che la temperatura media del continente africano è più alta di quella europea, ma i tour possono essere organizzati proprio tenendo in considerazione i periodi migliori per attraversare i Paesi interessati, evitando sempre i luoghi e i mesi troppo caldi (o troppo freddi!), per un’esperienza sempre al massimo del comfort.
3. NON ANDARE IN AFRICA PERCHE’ CI SI PUO’ AMMALARE
Un altro grande classico dei luoghi comuni è collegato ai rischi che si corrono per la salute in zone dove ci si può ammalare.
Innanzitutto, occorre partire dal fatto che l’Africa è grande e, come ogni altro continente, è bella perché è variegata e ogni zona presenta situazioni molto diverse.
Affidandosi a un Tour Operator di indubbia serietà si ha sempre accesso all’esperienza di chi conosce meglio di tutti quali sono le aree dove è più o meno sicuro viaggiare.
Inoltre, occorre sempre informarsi per tempo attraverso il sito della Farnesina Viaggiaresicuri.it e stipulare un’assicurazione sanitaria che copra i rischi del viaggio.
4. NON ANDARE IN AFRICA PERCHE’ E’ SOLO SPIAGGIA E SAFARI
Se da un lato sono molti i paesi africani che offrono bellissime spiagge e interessanti safari, non si ferma qui l’infinita offerta turistica.
Ad esempio, le Winelands sudafricane sono una delle regioni vitivinicole più pregiate e riconosciute al mondo, con una tradizione che risale addirittura al XVII secolo.
Le terre del vino, in Sudafrica, sono visitabili da gennaio a maggio, mentre per il resto dell’anno si potrebbe prevedere un’escursione a Hermanus che permette di avvistare il passaggio delle balene.
5. AFRICA? SI’, MA CON LO SPIRITO GIUSTO
L’Africa non è un Paese, ma un continente dai mille volti e dalle mille anime.
Esiste, oltre il Mediterraneo, a Nord e a Sud del Sahara e dell’Equatore, sulle rive dell’Atlantico o dell’Oceano Indiano, nelle grandi distese verdi e nei panorami lacustri dell’interno, un’Africa per ciascuno di noi.
Basta alzare la testa, stropicciarsi gli occhi, e non appena ci si alleggerisce del peso degli stereotipi sembra quasi di spiccare il volo.
E’ questo il primo passo per esplorare questa parte del Pianeta: essere disposti a cambiare punto di vista, cercare nuove direzioni e fare posto, nel proprio bagaglio emozionale, alle ricchezze che ad ogni ritorno portiamo via con noi.
IG: carlottissima_t