Amici di Carlottissima!
L’estate è ormai alle porte e dopo il pallore che ci ha accompagnato durante l’inverno abbiamo voglia di mare, di gite fuori porta e di prendere il sole.
Preparare la pelle alla desideratissima abbronzatura è doveroso e, oltre alle creme e agli oli, indispensabili a proteggere la nostra epidermide, possiamo trovare sulla nostra tavola un prezioso alleato: il peperone.
Questo prodotto dell’orto è colorato, gustoso e ottimo nelle mille ricette della nostra tradizione così come crudo nelle insalate estive.
Introdotti in Europa nel ‘500, in seguito alla scoperta dell’America, i peperoni, insieme al pomodoro, fecero il loro ingresso sulle nostre tavole rendendole allegre e ricche di sapore.
Il peperone rientra in quegli alimenti, come la carota, il pomodoro e la cicoria, che favoriscono l’abbronzatura: l’alto livello di provitamina A presente in questo ortaggio infatti stimola la produzione di melanina e di conseguenza aiuta a raggiungere un’abbronzatura intensa in meno tempo.
Ma i benefici non finiscono qui: i peperoni hanno anche un potere antiossidante che contrasta la formazione di radicali liberi. Quelli rossi, in particolare, sono ricco di vitamina C che, insieme al licopene, un composto alchilico contenuto in alcuni alimenti di origine vegetale, favoriscono la produzione di collagene.
I peperoni, grazie alla presenza della vitamina C, aiutano a rassodare i tessuti e a restituire elasticità alla pelle; se poi li si mangia crudi, risultano ancora più efficaci in quanto le vitamine, soprattutto la C, sono sensibili al calore.
Allora diamoci dentro: crudi in pinzimonio, nelle insalate o nella “bagna caoda” (il tipico piatto piemontese a base di acciughe dove vengono intinte verdure), piuttosto che sotto forma di peperonata, ripieni o addirittura fritti, arrostiti alla brace i peperoni sono pronti per deliziare il palato.
IG: carlottissima_T