Amici di Carlottissima!
L’Arena di Verona Opera Festival celebra la sua centesima edizione con un cartellone senza precedenti, che racchiude un’antologia dei titoli lirici più amati e rappresentati. Il celebre anfiteatro romano ospiterà le star mondiali del bel canto e non solo.
Dal 16 giugno al 9 settembre 2023 il palcoscenico operistico più grande del mondo propone ben 49 appuntamenti unici, ognuno con un cast di altissimo livello.
In programma anche due nuove produzioni, sei allestimenti storici, quattro serate di gala e un concerto sinfonico straordinario.
Una nuova produzione dell’Aida di Giuseppe Verdi, l’opera simbolo dell’Arena, inaugura il Festival venerdì 16 giugno. Verrà trasmessa in diretta in mondovisione Rai con regia, scene e costumi di Stefano Poda, artista poliedrico di fama internazionale e sul podio il direttore d’orchestra Marco Armiliato
Dopo oltre vent’anni il Festival presenta anche una seconda nuova produzione in cartellone.
È il pluripremiato attore e regista Antonio Albanese a firmare l’inedito Rigoletto verdiano, in scena a partire da sabato 1° luglio per quattro serate.
Il pubblico potrà poi rivivere sei produzioni che hanno segnato la storia del Festival areniano.
Il barbiere di Siviglia di Rossini (dal 24 giugno) e la Tosca di Puccini (dal 29 luglio); il colossale Nabucco di Verdi (dal 15 luglio) e la Carmen di Bizet (dal 23 giugno).
Madama Butterfly di Puccini (dal 12 agosto) e La traviata di Verdi (dall’8 luglio), chiuderà la centesima edizione del Festival e vedrà Anna Netrebko dare l’addio al ruolo di Violetta nella serata di sabato 9 settembre.
Ad arricchire ulteriormente il programma del Festival numero 100 dell’Arena anche quattro serate di gala e un concerto sinfonico straordinario. All’ormai tradizionale e amatissimo “Roberto Bolle and Friends” (19 luglio), si aggiungono tre spettacoli costruiti appositamente attorno alla personalità di tre grandi interpreti.
Juan Diego Flórez per il suo debutto all’Arena di Verona (23 luglio), Plácido Domingo per l’omaggio al Festival in questa speciale occasione (6 agosto) e Jonas Kaufmann per il suo grande ritorno (20 agosto).
Attesi ospiti, per la prima volta sul palco dell’Arena di Verona, anche l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala di Milano diretti da Riccardo Chailly (31 agosto).
Cecilia Gasdia, Sovrintendente e Direttrice Artistica della Fondazione Arena di Verona, commenta così la centesima edizione del Festival: “Stiamo lavorando intensamente e senza sosta, insieme agli uffici e a tutte le nostre maestranze artistiche e tecniche, per creare un’estate ricca di arte, musica e bellezza. Una vertigine creativa che considero davvero l’apice di questi cinque anni di lavoro. Mi riempie di gioia e commozione sapere che la mia Verona è diventata catalizzatore delle migliori voci al mondo.
Biglietteria
Via Dietro Anfiteatro 6/B, 37121 Verona biglietteria@arenadiverona.it
Punti di prevendita TicketOne www.arena.it
No Comments
Pingback:
1 Aprile 2024 at 10:48