Amici di Carlottissima!
In Austria la città di Bad Ischl–Salzkammergut è stata nominata Capitale Europea della Cultura 2024. Per questa occasione, l’Ente Nazionale Austriaco per il Turismo ha organizzato diverse attività. L’obiettivo è quello di rendere questa cittadina, e la regione in cui si trova, punto di riferimento per il turismo austriaco ed europeo.
A inaugurare i progetti culturali legati a Bad Ischl è stata una straordinaria iniziativa: nella pre-apertura della 60esima edizione della Biennale di Venezia, il “Plätte-Taxi”, tipico dell’area di Salzkammergut, ha navigato tra i canali veneziani insieme alle classiche gondole della città.
Si tratta di una tipica imbarcazione in legno della regione di Salzkammergut, vicino a Salisburgo, realizzata a mano dai mastri artigiani della zona.
Grazie al suo “cameo” alla Biennale di Venezia, la Plätte assume un ruolo unico nel contesto artistico internazionale come testimonianza dell’importanza del patrimonio culturale.
Bad Ischl-Salzkammergut, Capitale Europea della Cultura 2024
Per Bad Ischl–Salzkammergut e l’Austria il progetto di Capitale Europea della Cultura 2024 rappresenta un’opportunità unica per far conoscere la propria storia. Inoltre, si può fare portavoce della bellezza e della ricchezza artistica del Paese, grazie a un programma curato e innovativo.
Interventi artistici, spesso sorprendenti e avanguardisti, volgono uno sguardo al passato, ma con una proiezione al futuro e alle innovazioni scientifiche.
Molto ricco il programma dei prossimi eventi legati alla Capitale Europea della Cultura 2024, che comprende la mostra “Sudhaus – kunst mit salz & wasser”, fino al 31 ottobre 2024.
Si tratta di una mostra dove sale e acqua, elementi essenziali per la vita e da sempre fattori fondamentali nel Salzkammergut, costituiscono gli ambiti tematici.
Oggetti, opere cinematografiche e fotografiche e installazioni che onorano anche il legno, presente in abbondanza nel Salzkammergut, senza il quale l’estrazione del sale non sarebbe stata possibile.
Un ottimo motivo per completare la mostra con cenni storici su questo materiale e il suo contributo fondamentale all’economia della regione.
Tante mostre, eventi e manifestazioni
Un’altra esposizione ha per protagonista l’artista cinese Ai Weiwei. E’ la “Ai Weiwei– Transcending Borders”, dal 13 giugno al 27 ottobre 2024. Qui si dà vita a un incontro avvincente tra il palazzetto Marmorschlössl e un tempio cinese originale nel Kaiserpark a Bad Ischl.
Inoltre, le opere del rinomato artista cinese si affiancano a reperti archeologici di Hallstatt creando uno spazio unico per il dialogo tra arte e storia.
Non può poi assolutamente mancare l’appuntamento con il cibo e le specialità gastronomiche della Regione austriaca.
Grazie a “Wirtshauslabor Salzkammergut 2024” a Bad Ischl e Gmunden, fino al 22 novembre 2024 ci si potrà recare in un’osteria molto particolare.
Il progetto “Wirtshauslabor” offre a chef di alto livello, tirocinanti ambiziosi e artisti un campo di gioco per rendere più dinamica la gastronomia regionale tradizionale grazie a una nuova arte culinaria e a concetti innovativi.
Il Salzkammergut non conosce confini
Il Salzkammergut si estende tra le regioni dell’Alta Austria, della Stiria e del Salisburghese.
Qui si incontrano tre regioni federali in un’area relativamente piccola, non soltanto dal punto di vista puramente geografico.
Questo è, infatti, il luogo in cui l’incredibile bellezza dei laghi abbraccia i tratti dolci del paesaggio prealpino e dove si incrociano culture diverse, assaporando e condividendo piatti tipici delle varie regioni.
info: salzkammergut-2024.at
One Comment
Pingback:
16 Ottobre 2024 at 8:01