A Bormio, in Valtellina, conto alla rovescia per l’inizio della stagione sciistica. In attesa di Bormio in Valtellina, delle Olimpiadi 2026, si parte il 30 novembre con il restyling della Cabinovia Bormio – Bormio 2000, con tutte le promozioni già consolidate negli scorsi anni e con le novità dedicate alle famiglie.
Un paradiso per gli sciatori
Con oltre 180 km di piste per lo sci alpino, lo sci nordico e lo snowboard e un dislivello pari a 1.800 metri, il comprensorio sciistico di Bormio è un autentico parco giochi per gli amanti della neve in pista, con percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione e a tutte le età.
All’interno del comprensorio di Bormio sono incluse ben 3 aree sciabili collegate tra loro tramite un bus gratuito: Bormio, Santa Caterina Valfurva, Cima Piazzi/San Colombano. Gli sportivi potranno decidere dove andare a sciare e su quale versante sfrecciare grazie alla formula “3 ski areas – 1 unique pass”.
Particolarmente amata dagli sciatori c’è la Stelvio, considerata una delle piste più tecniche e adrenaliniche di tutto il panorama alpino, che ospiterà la Coppa del Mondo di sci, in programma il 28 e 29 dicembre.
Altra chicca del comprensorio è la pista Deborah Compagnoni, dedicata alla campionessa olimpica originaria di Santa Caterina Valfurva.
Esperienze mozzafiato e adrenalina ad alta quota
A Bormio è possibile vivere lo sci fin dai primi raggi del sole con l’esperienza 3000 Ski Sunrise.
Si tratta di due appuntamenti esclusivi che offrono la possibilità unica a 70 persone per evento di essere i primi ad ammirare l’alba dai 3.012 metri della Cima Bianca e poi sciare in totale libertà mentre il sole pian piano fa capolino e tutto il paese si sveglia.
Prima di affrontare la discesa, però, ad attendere gli sportivi al Panoramic Restaurant Heaven 3000 ci sarà una gustosa colazione dai sapori valtellinesi.
Bormio 3000 Sky Line, invece, è un’escursione a piedi, diurna e notturna, che viene realizzata con guide alpine esperte del territorio e che mira a regalare agli sportivi vedute mozzafiato su tutto l’arco alpino.
Una volta raggiunta Cima Bianca in funivia, si percorre la cresta della montagna fino alla vetta del monte Vallecetta e da qui si godrà di un panorama difficile da dimenticare.
All’interno del comprensorio sono presenti anche snowpark e aree freeride per gli amanti dell’adrenalina.
I più piccoli possono dirigersi al Trudi Park, un parco divertimenti sulla neve, e alla funslope, un divertente percorso ad
ostacoli sulla neve.
Novità di quest’anno è il restyling della cabinovia Bormio – Bormio 2000: le prime 40 cabinovie rinnovate sono già pronte per l’imminente stagione invernale mentre l’intera flotta sarà pronta per la stagione invernale 2025/26.
Santa Caterina Valfurva, per ammirare la bellezza dei paesaggi invernali
Santa Caterina Valfurva, invece è la destinazione ideale per chi è alla ricerca di un contatto sincero con la natura e
desidera ammirare la bellezza dei paesaggi invernali.
È un vero e proprio paradiso bianco con piste perfettamente battute e vedute sulle cime dell’Ortles-Cevedale.
Il Mirtilla Land, invece, è il parco giochi pensato per i più piccoli che offre la possibilità di divertirsi su tapis roulant, bob, sagome morbide e colorate e snow turbing per scivolare in totale sicurezza e divertendosi.
Cima Piazzi – San Colombano per vacanze in famiglia
Questo è il comprensorio perfetto per i più piccoli, che apprezzeranno i dolci pendii, le piste di livello medio-facile e il campo scuola dove poter iniziare a fare pratica.
Qui si trova l’area didattica Orsacchiotti World, unica in Alta Valtellina, dove i bambini possono avvicinarsi allo sci in sicurezza seguiti dai maestri della Scuola Sci Valdidentro. Il campo scuola, attrezzato con cerchi, birilli, tappeti e palle, oltre a un tappeto per le prime discese, rende l’apprendimento divertente.
Per chi non scia, sono disponibili un parco giochi sulla neve, un tappeto per slittare e il family bob, il bob su rotaia.
Grazie ad una risalita automatizzata di 300 metri, i turisti potranno godere di 600 metri di puro divertimento in discesa con tutta la famiglia.
Per svagarsi anche senza sci da discesa
Chi non ama particolarmente gli sci può dedicarsi a numerose attività alternative sulla neve.
Gli amanti dello sci alpinismo troveranno diversi itinerari all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio e, grazie alle pelli di foca, potranno immergersi in panorami imbiancati e ammirare la natura silenziosa da un punto di vista privilegiato.
Per quanto riguarda le ciaspole, invece, non si può non prendere in considerazione la Val Viola, la Val di Rezzalo e il sentiero dell’Ables, che offrono itinerari da percorrere con le classiche “racchette da neve” all’interno di boschi innevati.
Inoltre, delle guide alpine organizzano ogni giorno escursioni e passeggiate in totale sicurezza e adatte a tutti i turisti mentre i più romantici possono partecipare alle escursioni con ciaspole in notturna, per poter ammirare il paesaggio al chiaro di luna.
Gli amanti dello sci di fondo, invece, possono scegliere tra i 45km di piste tra Bormio, Santa Caterina Valfurva e Valdidentro con Santa Caterina Valfurva probabilmente la zona più apprezzata dai fondisti.
Aspettando le Olimpiadi
Gli impianti di risalita del comprensorio di Bormio entreranno in funzione a partire dal 30 novembre 2024. Per la stagione 2024/2025 sono previste diverse offerte pensate per gli amanti della neve.
In occasione delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, Bormio, oltre a ospitare tutte le gare di sci alpino maschili ospiterà le gare di Skimo (sci alpinismo) che per la prima volta nella storia diventa disciplina olimpica.
Inoltre, la destinazione ospiterà il 28 e 29 dicembre FIS Ski World Cup – Discesa libera maschile e Super G con eventi collaterali mentre dal 21 al 23 febbraio 2025 Bormio ospiterà la Coppa del Mondo di Sci Alpinismo – test event delle Olimpiadi Milano Cortina.
Maggiori informazioni: www.bormio.eu
IG: carlottissima_t