Amici di Carlottissima!
Dormire in una bubble room è l’ultima tentazione per chi adora sentirsi avvolto dalla natura. Molto più che l’esperienza di un glamping, ma lontano dall’idea di un resort a 5 stelle.
La bubble room è una bolla trasparente in cui godersi la magia di dormire sotto un cielo stellato, ascoltando i suoni che ci circondano, svegliandosi al sorgere del sole.
Un’esperienza romantica e sorprendente
Dormire a contatto con la natura mantenendo tutti i comfort di una stanza d’hotel è possibile. Infatti, le bubble room sono delle grandi sfere di plastica, posizionate in luoghi naturali. Perfette le location nei boschi o presso i torrenti o i laghi e perfino in montagna: consentono agli ospiti di immergersi completamente nell’ambiente circostante restando però isolati e protetti.
Vi sono tante tipologie di bubble room e ognuna gode di caratteristiche particolari. Alcune sono piuttosto spartane e hanno comfort limitati, Altre, invece, sono attrezzate con bagno privato e persino con la vasca idromassaggio.
Queste camere sono in qualche modo al glamping, cioè alla formula di un campeggio glamour. Rimanere cioè a contatto con la natura, senza per questo rinunciare al design e alla comfort.
Per rimanere gonfie, le bolle utilizzano una particolare turbina che mantiene il corretto livello di pressione d’aria.
Sono dotate inoltre di filtri per evitare la formazione di muffe, per contrastare l’umidità e soprattutto per garantire agli ospiti un’esperienza di qualità.
Una invenzione (quasi) recente
Le bubble room furono ideate dal designer francese Pierre Dumas nel 2006. L’intuizione fu quella di consentire di fondersi con la natura grazie ad abitazioni particolari senza rovinare le piante e impattare sull’ambiente.
Dumas, specializzato in eco design, ha progettato quindi queste grandi sfere in PVC all’interno delle quali soggiornare. Ha tratto ispirazione dal glamping facendosi guidare dal desiderio di creare nuovi spazi privilegiati con il minor impatto ambientale possibile.
L’idea ebbe subito successo tanto che le bubble room sono diventate rapidamente autentiche camere d’albergo in cui vivere un nuovo tipo di vacanza, eccitante, divertente e sicuramente molto romantico.
Le Bubble Room in Val Tidone
In Italia ormai sono diverse le strutture che ospitano bubble room, ma in particolare in Emilia Romagna si può soggiornare in Val Tidone, sui colli piacentini, tra filari di viti e in perfetta armonia con la natura.
Il Namoon bubble glamping è luogo perfetto per le coppie che desiderano regalarsi un anniversario diverso, un weekend magico o per una proposta di matrimonio indimenticabile. E’ ideale anche per chi ama li trekking, con passeggiate tra i vigneti e tra gli scorci meravigliosi del territorio collinare.
La Val Tidone è costellata di castelli e altri monumenti che rappresentano il segno del passaggio delle popolazioni che abitarono in queste zone. In molti casi hanno resistito alle intemperie e alle guerre fino ai giorni nostri.
I borghi della Val Tidone hanno spesso origini celtiche e romane e alcuni di questi centri negli anni si sono sviluppati, fino a diventare importanti centri di scambio commerciale. Altri, invece, hanno mantenuto dimensioni più piccole, ma in tutti i casi il fascino antico non è mai stato perso.
In Val Tidone, oltre alle tante degustazioni nelle cantine, si possono fare passeggiate ed escursioni, anche a cavallo. Oltre a visitare borghi e castelli, si può assecondare il palato perché la cucina della Val Tidone prevede preparazioni semplici, ma gustose.
Per assaggiarle basta fermarsi in una delle tante osterie tipiche, oppure negli agriturismi in collina: se ne uscirà sazi e sicuramente soddisfatti.
Il progetto di Elisabetta
Elisabetta è la giovane imprenditrice che, lasciato il lavoro e la carriera nel settore immobiliare a Milano, ha deciso di dedicarsi al progetto Namoon, le bubble room in Val Tidone. Da sempre appassionata di turismo, non ha mai sopito l’amore per la natura sposando l’idea di un turismo gentile che potesse valorizzare il territorio.
Dopo aver dormito lei stessa in una bolla, ha deciso che avrebbe voluto poter offrire la stessa esperienza ad altri, migliorandola. Ha cercato il terreno ideale, scovando un vecchio vigneto. Ha coinvolto le amministrazioni locali. Ha curato ogni dettaglio, dalla scelta di materiali e decori alla ricerca delle prelibatezze del luogo da offrire agli ospiti, e finalmente ha potuto coronare il suo sogno.
Le bubble room NaMoon, appena inaugurate, sono la location dedicata a coloro che desiderano staccare la spina, godersi un po’ di relax lontano dal fragore delle città e dalle mete più gettonate beneficiando di un’atmosfera unica tra le colline.
Del resto, nel nome vi è già la mission: “Na” per Namastè, un termine che deriva dal sanscrito e che significa “mi inchino alla divinità che è in te” e “Moon” perché dalla bolla si scruta la luna.
Elisabetta, che ha iniziato a progettare NaMoon nel 2022, nel frattempo è dìventata mamma della piccola Sofia. Conciliare tutto non è facile, ma l’entusiasmo e la passione sono ottimi alleati.
A proposito di Namoon
Le bubble room NaMoon sono eleganti, spaziose e confortevoli. Sono dotate di un letto a baldacchino con un comodo materasso king size ortopedico e due coppie di cuscini (ergonomico e antimicotico) per garantirsi un riposo davvero soddisfacente. Il legno è il filo conduttore degli arredi, tutti in materiali naturali.
Ogni bubble ha una piccola vasca idromassaggio riscaldata riservata ed esclusiva, oltre a lettini prendisole di design in rattan e poltrone con tavolino coordinati alle sdraio. Le coccole continuano con il kit cortesia composto da prodotti bio all’olio d’oliva e poi asciugamani e accappatoi ricamati da un’azienda di Piacenza.
La privacy è totalmente garantita: ogni bolla ha un suo cancello di pertinenza e ai clienti viene consegnato un badge per entrare e uscire in autonomia. L’area è riservata, circondata da una siepe di lauro, che non è ancora sufficientemente alta per schermare al 100% e perciò affiancata a una rete frangi vista con del bambù. E’ presente un citofono esterno e gli ospiti possono rispondere direttamente dalla bolla autorizzando o meno l’ingresso.
Quanto alla colazione, questa viene consegnata alla mattina direttamente in bolla con un cesto da pic-nic. La scelta è golosa e proposta in quattro differenti menù: salato, dolce, vegano o vegetariano ed healthy. I prodotti sono tutti rigorosamente della Val Tidone e le preparazioni effettuate da pasticceri e maestri della zona.
Se poi si desidera godere di un aperitivo in stanza, non possono mancare i salumi piacentini accompagnati da un’ottima bottiglia di vino del territorio.
Infine, sempre in tema green, sono già state predisposte le colonnine elettriche e il carport, un parcheggio che funge anche da fotovoltaico.
info: namoonglamping.com