Castelli in Trentino: le mostre e gli eventi da non perdere - Carlottissima

Archivi

Tag

  • Home
  • Eventi
  • Castelli in Trentino: le mostre e gli eventi da non perdere

Castelli in Trentino: le mostre e gli eventi da non perdere

I castelli del Trentino

Torri, mura merlate, portoni e feritoie: sono oltre 300 i castelli del Trentino. Alcuni hanno mantenuta intatta la loro antica bellezza, altri invece sono ormai ruderi, ma tutti raccontano la storia di una terra di confine situata in posizione strategica tra il Mediterraneo e le Alpi.

E se un tempo cortili e sale si animavano al passaggio di dame, guerrieri e servitori, oggi prendono vita grazie a mostre, degustazioni di vini e a tante altre iniziative rivolte a visitatori di tutte le età, ospitate all’interno di questi manieri.

Castel Coredo, enigmi e misteri

In Val di Non la sfida è quella di risolvere gli enigmi che aleggiano sul Palazzo Nero di Castel Coredo. L’appuntamento si chiama “Intrigo a Castel Coredo di sera”: un viaggio narrato in cui bisogna far luce sugli episodi più misteriosi avvenuti in questo antico maniero.

Castel Coredo in Val di Non
Castel Coredo in Val di Non

Si visita Castel Coredo e il vicino Palazzo Nero alla sera, quando è circondato da un alone di mistero. Le guide accompagneranno i visitatori in un viaggio narrato, percorrendo gli episodi più misteriosi di Palazzo Nero, di Castel Coredo e di chi li ha abitati.

A questo punto, seguendo gli indizi, sarà l’ospite a risolvere gli enigmi e fare luce su ciò che veramente è avvenuto

Castel Nanno, picnic sull’erba

Non lontano da Castel Valer si erge il grazioso Castel Nanno. Tra i castelli, lo si riconosce per la forma particolare, fatta di una serie di elementi quadrati che si susseguono e si sovrappongono. La torretta che si alza al centro, l’imponente mastio, le quattro torri di controllo e le mura merlate tutt’attorno.

Castel Nanno
Castel Nanno

Il giardino è di un verde scintillante, circondato da torri e mura merlate: una location da favola per un delizioso picnic a km0 e una camminata a piedi nudi.

È un luogo perfetto per rilassarsi e guardarsi in giro: una coperta stesa sul prato all’ombra di un albero ed una cassettina in legno con il pranzo al sacco sono forniti dall’organizzazione.
Nel pomeriggio, poi, è prevista la visita guidata al castello.

Castel Valer, panorami di gusto

L’occasione perfetta per un pomeriggio romantico? Una visita a Castel Valer in Val di Non. Immerso tra i vigneti, conserva ancora intatto il suo splendore.

Castel Valer
Castel Valer

A seguire un buon calice di vino da gustare nella loggia panoramica della fortezza, accompagnato una degustazione di prodotti tipici, a cura dei produttori della Strada della Mela e dei Sapori.

Castel Belasi, quattro mostre imperdibili

Tra i castelli del Trentino, anche Castel Belasi in Val di Non offre tante opportunità al suo pubblico di visitatori. I suoi portoni si aprono offrendo l’opportunità di visitare ben quattro mostre.

Castel Belasi in Val di Non
Castel Belasi in Val di Non

Protagonista l’arte contemporanea e la riflessione sull’ecologia nella mostra “Come isole”, realizzata in collaborazione con il MUSE, così come la mostra “Teoria dei climi”.

Completano il programma la mostra fotografica “La piccola patria di Giovanni Pedrotti. Paesaggi e società del Trentino di inizio Novecento” e la mostra “Enrosadira e Šebesta”.

IG: carlottissima_t

Lascia un commento