Amici di Carlottissima!
Con queste splendide giornate d’autunno l’idea che per tornare alla bella stagione sarà necessario aspettare mesi può farci venire un po’ di melanconia.
Ho trovato quindi qualche idea e qualche suggerimento che ci aiutano a ritrovare buonumore e allegria.
Il suggerimento è quello di puntare su fiori e bacche autunnali, che offrono un’immediata sensazione di vitalità e di colore evitando di abbandonate il balcone e il giardino al grigio e al vuoto.
Comporre ciotole e cassette colme di eriche, ciclamini, cavoli ornamentali, crisantemi nani e tante altre piante stagionali aiuteranno a mantenere piacevole lo spazio esterno, con poco impegno, poca spesa e lunga durata.
L’effetto terapeutico dei colori dei fiori d’autunno è di grande aiuto contro la sensazione di malinconia: puntare sui toni del rosa e del rosso (con eriche e ciclamini che io adoro, per esempio) regala un effetto di vitalità, vigore e passione; il rosso stimola il battito cardiaco e comunica energia.
Naturalmente si possono scegliere il giallo e l’arancione delle bacche di Solanum, dei crisantemi e dei peperoncini ornamentali: sono colori che migliorano l’umore, comunicando calore e allegria.
L’arancione è il colore che migliora il ritmo della respirazione, con effetti calmanti e rigeneranti, mentre il verde delle foglie che decorano balconi, giardini e ambienti interni è il rilassante colore della salute: combatte la sensazione di stanchezza, favorisce la riflessione, la concentrazione e lo studio.
Pronti allora per il giardinaggio fa-da-te?
Io ci sono, ma prima non voglio rinunciare a una bella passeggiata nel parco: adoro ammirare il fogliame variopinto che ispira dolcezza e romanticismo.
IG: carlottissima_t
No Comments
Pingback:
24 Marzo 2024 at 16:36