La Design Week-end, evento imperdibile per il design, dà appuntamento a visitatori e addetti ai lavori del settore il 6-9 febbraio 2025 a Courmayeur, in Valle d’Aosta.
La prossima edizione sarà anche anniversario di legno per la quinta edizione di Courmayeur, la località d’esordio della manifestazione, che ha scelto poi Ostuni e Pietrasanta come nuove destinazione per portare la cultura del design in giro per l’Italia.
Molte le novità a partire dal consolidato speech “Talk on Top” a Skyway Monte Bianco.
L’archistar 2025 sarà Alberto Meda. Ingegnere, industrial designer e vincitore dei premi internazionali più importanti del settore, tra cui Compasso d’Oro (Milano), 6 Red Dot (Essen), il Designer of the Year (Parigi) e l’Hon Royal Designer for Industry (Londra)
Tra star e nomi illustri, due giorni ricchi di eventi
Dalla vetta alla valle del Monte Bianco, molti gli altri nomi illustri che animeranno la nuova edizione di Design Week-end. In arrivo venerdì mattina, in una chiacchierata informale con Giulio Iacchetti, l’architetto Cino Zucchi.
Il clima informale e lo spirito cameratesco che ogni Design Week-end porta con sé, dà vita a sodalizi inusuali quanto proficui come quello tra Michele Rossi e Gino Garbellini, che lavoreranno insieme all’installazione nella piazza Abbé Henry, dopo il successo dei precedenti “Noosphere” (Courmayeur 2023) e “Il Giardino di Sant’Oronzo” (Ostuni 2024).
Neve, ghiaccio e slitte saranno le protagoniste dell’installazione come sinonimo di un mezzo difficile da dirigere e fautore di “direzioni impreviste” il tema di questa edizione.
Alcune di queste saranno decorate da un piccolo selezionato gruppo di archistar per poi essere battute in un’asta benefica.
Con Giulio Iacchetti, una delle firme più importanti della nuova generazione del design italiano, torna Giulio Cappellini (Compasso d’Oro alla Carriera).
La coppia, che insieme ha firmato la mostra “Abitiamo alla Marinara” (Pietrasanta 2024) riparte dalle “50 sfumature di
bianco” (Ostuni 2024) per “Continuare ad andare in bianco” con una mostra dedicata al design total-white.
Affinità elettive anche per un duo inedito, quello composto da Mario Trimarchi e Cristian Catania, che dopo il felice incontro durante l’edizione di Ostuni, disegneranno insieme un’installazione legata ai sensi e alla percezione dello spazio nella piccola e centralissima Chiesa Valdese.
La SkyCAD per architetti e designer
Tra i protagonisti autori per Design Week-end 2025 c’è l’architetto Massimo Roj, che firmerà i trofei della storica skiCAD, la gara di slalom gigante dedicata ad architetti e designer. Inoltre, curerà un’installazione artistica nel centralissimo lavatoio di via Donzelli sul tema dell’edizione di quest’anno.
Matteo Ragni sarà l’autore della scenografia, inserita nella boule de neige XXL in piazza Brocherel. Un set fotografico per design addicted e location per le interviste video durante i giorni della manifestazione.
Come per le passate edizioni, i contenuti continueranno ad aggiungersi, di giorno in giorno. Vedranno coinvolti molti dei progettisti, che seguendo la Design Week-end hanno dato vita ad una sorta di Design Week-end Circle.
Tra le novità dell’edizione 2025 anche una nuova veste per il Foyer del Centro Congressi.
Quest’anno ospiterà un catalogo tridimensionale dedicato al racconto di tutti i brand partner. Una scenografia per speed-date creativi tra progettisti e manager dei brand presenti, durante i quali scoprire velocemente le novità e creare un primo contatto informale, da approfondire una volta rientrati in città.
La sostenibilità continua ad essere un tema molto sentito. I supporti per la comunicazione saranno riutilizzabili grazie alla scelta di strutture in metallo o legno e a stampe realizzate su tessuto. Tagliate e cucite, sono state trasformate in borse e shopper da regalare ai partecipanti.
Sempre nell’ottica di un approccio sostenibile, si cercherà di utilizzare come materia prima per alcune installazioni ghiaccio e neve che, in accordo con il Comune verrà spazzata e accantonata nei mesi precedenti.
info: designweek-end.it