Dormire in un faro a Salina sotto le stelle più belle d’Italia - Carlottissima

Archivi

Tag

  • Home
  • Lifestyle
  • Dormire in un faro a Salina sotto le stelle più belle d’Italia

Dormire in un faro a Salina sotto le stelle più belle d’Italia

Capofaro, Moncada (Isola di Salina)

Nei suggestivi spazi originariamente occupati dal guardiano del faro, sono state ricavate sei suite per il “Capofaro Locanda & Malvasia”: un rifugio esclusivo premiato da Astronomitaly con la certificazione “I cieli più belli d’Italia”.

UN FARO DELL’OTTOCENTO

Soggiornare in un faro dell’Ottocento da cui poter osservare il mare e l’immensità del cielo stellato oggi è possibile.

In Sicilia, nelle isole Eolie, nel cuore di Salina, infatti, c’è il Capofaro Locanda & Malvasia della famiglia Tasca d’Almerita, uno dei wine retreat più esclusivi del Mediterraneo.

Capofaro, veduta (Salina)
Capofaro, veduta (Salina)

Dal mare al cielo, da punto di riferimento di luce per i naviganti che arrivano dal Tirreno, il faro diventa oggi un luogo di osservazione privilegiato del cielo stellato.
Per valorizzare questo ineguagliabile patrimonio celeste Capofaro Locanda & Malvasia a partire da questa stagione estiva organizza per i suoi ospiti esperienze di osservazione del cielo stellato con una guida esperta ed un telescopio.

LE SUITE E IL DECOR DELLE ATMOSFERE ISOLANE

Silenziose e appartate, le sei suite ricavate all’interno del faro conservano alcuni elementi originari.
Tra questi i soffitti, con le volte a botte, e la scala a spirale che conduceva alla Lanterna, anticamente collocata sulla copertura dell’alloggio del farista.

Capofaro, gli interni
Capofaro, gli interni

Gli ospiti vivono l’emozione di dormire in un luogo unico, dal lusso discreto, in cui la natura e la storia sono i veri protagonisti.
Le suite da 30 e 50mq sono dotate di giardino privato e ingresso indipendente.
Quella più grande, da 80mq, al centro del complesso, si estende su due livelli. Caratterizzata da un affaccio doppio e terrazza panoramica, ha una vista mozzafiato sul mare, i vigneti, gli orti e i giardini.

Capofaro, il Resort
Capofaro, il Resort

Il progetto d’interior, realizzato da MAB Arquitectura, riflette il carattere sobrio e funzionale dell’architettura eoliana tradizionale. Gli interni sono caratterizzati da una palette cromatica che richiama la natura circostante. Toni caldi e rassicuranti della terra, come il marrone, il sabbia, il bianco e il beige, sono accostati a tocchi di blu del mare.

UN SOGGIORNO TRA GUSTO E BENESSERE

Completa l’esperienza il ristorante di Capofaro. E’ un vero e proprio viaggio nel cuore della cucina siciliana, dove ritrovare sapori e profumi del sole, dal mare e dalla terra vulcanica di Salina.

Lo Chef e la sua brigata interpretano la passione dei Tasca d’Almerita per la buona cucina. Una storia gastronomica profonda e ricchissima che unisce la lezione dei “monsù” (cuochi delle case aristocratiche siciliane e napoletane) e i saperi contadini degli antichi feudi siciliani.

Capofaro, le suites
Capofaro, le suites

Un percorso di gusto che passa dal concetto di “chilometro corto”. Un sistema di orti della Tenuta fornisce, infatti, la gran parte degli ingredienti usati in cucina.

Capofaro offre anche un’oasi di benessere con una scenografica piscina circondata dai vigneti. Un’area relax immersa nel verde e servizi dedicati al wellness, tra cui massaggi nel garden cottage e lezioni di yoga. Un ottimo modo per dare agli ospiti la possibilità di prendersi cura di sé stessi tra mare e natura, pace e silenzio.

IG: carlottissima_t

Lascia un commento