Amici di Carlottissima!
Il foliage d’autunno nelle Marche si festeggia anche così. Il 29 e 30 ottobre, infatti, si celebra Sibillini in Rosa, storica festa dedicata alla Mela Rosa, prezioso frutto di montagna, nello splendido borgo di Montedinove (AP), che per l’occasione diventa uno scrigno profumato di genuinità e di sapori autentici.
Se ancora non la conoscete, ecco tre ottimi motivi per amare la mela rosa. Ha un gusto antico e penetrante, è fonte di benessere e soprattutto è affascinante e misteriosa come i Monti Sibillini, che la custodiscono gelosamente.
Ed ora c’è anche il museo, perché la mela è da sempre molto più di un semplice frutto, è uno scrigno di significati, leggende e credenze popolari, fonte di ispirazione per opere letterarie e fiabe.
Il Comune di Montedinove omaggia i significati del prezioso pomo con un museo. I battenti si apriranno il sabato mattina, in corrispondenza con l’inaugurazione della festa e con un convegno che esplora tutte le valenze della mela rosa.
Domenica pomeriggio, alle 17.00 appuntamento goloso con “Mela rosa design” a cura dell’Accademia di Tipicità, con la creatività della chef Serena d’Alesio e i commenti della food editor Ilaria Cappellacci.
Ad accompagnare questo appuntamento che mira a presentare la mela rosa con l’abito della festa, i vini de “Le Vigne di Clementina Fabi”.
Sempre domenica pomeriggio, spazio anche al folklore e alla rievocazione storica con lo spettacolo di sbandieratori e musici della Quintana di Ascoli Piceno.
Nelle giornate di sabato e domenica sarà attivo il mercatino delle tipicità montane dove si potranno assaggiare le prelibatezze proposte negli stand gastronomici.
Per la rassegna “Sibillini in Arte”, in programma le performance degli artisti di strada per viuzze e piazzette di Montedinove.
Proposte di menù a base di mela rosa si potranno degustare presso i ristoranti della suggestiva località.
Sibillini in Rosa è sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2022, promosso dall’organizzazione di Tipicità con ANCI Marche, in collaborazione con la Regione Marche e la partnership progettuale di Banca Mediolanum.
info: tipicita.it
No Comments
Pingback:
17 Febbraio 2024 at 23:15