Giornata delle Ville Venete, un evento speciale da non perdere - Carlottissima

Archivi

Tag

  • Home
  • Lifestyle
  • Giornata delle Ville Venete, un evento speciale da non perdere

Giornata delle Ville Venete, un evento speciale da non perdere

Villa Rosa, una delle Ville Venete

Al via la terza edizione della Giornata delle Ville Venete che si terrà il 18, 19 e il 20 ottobre 2024 organizzata per far conoscere la trasversalità della Villa Veneta attraverso una serie diversificata di esperienze.

Dopo il successo della seconda edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 20.000 visitatori in un unico weekend di ottobre, è ai nastri di partenza la terza edizione della manifestazione che sta riscuotendo uno straordinario successo.

L’evento è realizzato dall’Associazione per le Ville Venete (AVV) presieduta dalla principessa Isabella Collalto de Croÿ in collaborazione e grazie al sostegno dell’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) presieduto dal prof. Amerigo Restucci.
Molte le novità di quest’anno, a partire dal ruolo dei proprietari.

Ville e persone, un mondo da scoprire

L’edizione di quest’anno sarà ancor più viva. Infatti, vede come protagonisti non solo la Villa Veneta, i giardini, le eccellenze enogastronomiche e i tanti servizi offerti, ma anche chi vi abita.
Infatti, si conosceranno da vicino i proprietari anche grazie al video realizzato durante il format di recente ideazione: la Giornata delle Ville Venete in Tour.

Dreem - Villa Amistà Byblos Art Hotel
Dreem – Villa Amistà Byblos Art Hotel VILLA

L’organizzazione della Giornata delle Ville Venete è iniziata a luglio con una serie di appuntamenti pensati per i proprietari di Villa Veneta. Un tour in tre tappe, all’interno di tre Ville Venete, che ha visto oltre 200 proprietari confrontarsi per offrire al pubblico della Giornata ottobrina una proposta esperienziale innovativa, calibrata sulla lettura trasversale delle infinite potenzialità di questi beni.

Nel video li vedremo anche condividere curiosità e aneddoti, vicende emozionanti e quei racconti personali che ben identificano l’identità del territorio.

Una storia antichissima

L’Associazione, in stretta collaborazione con IRVV, ha da poco prodotto la prima Linea del tempo della Storia delle Ville Venete, un’infografica che racconta, grazie ad illustrazioni di immediata comprensione, la storia della Civiltà di Villa.

Si parte dal 421 d.C., anno della fondazione della città di Venezia, per passare poi alla nascita della Repubblica. Quindi il sorgere delle prime Ville Venete, il ruolo del Palladio, lo sviluppo e la Caduta della Serenissima, il ruolo delle Grandi Guerre, per arrivare fino ai nostri giorni.

Villa Maser (Treviso) - Colazione in Villa
Villa Maser (Treviso) – Colazione in Villa

Questo strumento informativo verrà utilizzato da tutte le Ville partecipanti alla Giornata come “Start condiviso” per far conoscere al visitatore la propria Villa Veneta e collocarla all’interno di una storia più grande: quella della Civiltà di Villa.

Momento di approfondimento scientifico sul tema è da sempre il Convegno. Aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria, si terrà il 18 ottobre 2024 a Villa Selvatico di Battaglia Terme (Padova) e si focalizzerà sul tema Ecosistema Ville Venete.

Cultura e tradizioni nelle Ville Venete

Le Ville Venete sono custodi di tradizioni culturali e artistiche, ma anche agricole, paesaggistiche, economiche e sociali: un patrimonio unico e prezioso. Preservarne l’eredità richiede oggi un approccio traversale e sostenibile. Ragionare sul futuro di questi beni significa necessariamente rivolgere lo sguardo all’economia circolare.

Grazie ad alcuni esperti parleremo allora di come la Villa Veneta, fin alle sue origini, sia un esempio virtuoso di economia sostenibile. Ce lo insegna la Serenissima Repubblica: dalla gestione dell’agricoltura e dell’acqua fino alle leggi per regolarizzare risorse primarie come il legno.

Palazzo Montanari - Wine Experience
Palazzo Montanari – Wine Experience

Sabato19 e domenica 20 ottobre spazio alle Ville, dislocate tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le esperienze proposte al pubblico sono organizzate per nuclei tematici.

Si tratta di Heritage (visita al patrimonio culturale); Green (attività outdoor legate al tema della sostenibilità); Family (esperienze pensate per la famiglia); Wine and Food (degustazioni); Dream (soggiorni); Wellbeing (una macro-area dedicata al benessere). Oltre alle singole esperienze, si propongono anche itinerari diffusi, di uno o più giorni.

Villa Nichesola-Conforti
Villa Nichesola-Conforti

La Giornata delle Ville Venete si rivolge al pubblico internazionale, grazie al sito web che può essere consultato anche nella versione inglese.
Le Ville aderenti al progetto, organizzate per Regione e per Provincia di appartenenza, così come le esperienze attivate, sono pubblicate e prenotabili sul sito fin dal 5 settembre 2024.
L’evento è patrocinato dall’Agenzia Nazionale del Turismo e dalla Regione del Veneto.

Info e prenotazioni: giornatadellevillevenete.it

Lascia un commento