Amici di Carlottissima!
Se avete bisogno, come me – e del resto, chi non ne ha? – di un po’ di coccole per l’anima e per il corpo suggerisco di regalarci un’ora per un massaggio.
IL MASSAGGIO, UNA TERAPIA CONOSCIUTA FIN DALL’ANTICHITA’
Già perché il massaggio, il cui nome trae origine dal greco “massein”, ovvero “impastare” o anche “modellare”, è la più antica forma di terapia fisica con benefici effetti sull’umore e sul nostro benessere.
Utilizzato per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica, questa tecnica fa parte della cultura di differenti civiltà.
Fin dal tempo degli antichi Egizi, dei Persiani e dei Giapponesi la letteratura medica contiene spesso riferimenti ai benefici effetti del massaggio.
Perfino Ippocrate (406 a.C.) confermò le virtù di questa pratica dedicando alla pratica massoterapica importanti osservazioni, anch’esse confermate molti secoli dopo la sua morte.
Basandosi su conoscenze limitate sulle funzioni del corpo, i primi medici erano tuttavia in grado di utilizzare questa pratica in modo efficace per la cura dell’affaticamento, delle malattie e dei traumi.
Oggi la moderna ricerca scientifica ha definitivamente riconosciuto questa tecnicacome terapia efficace, trovando spazio all’interno della fisioterapia, della medicina alternativa e nei trattamenti estetici.
TANTI TIPI PER OGNI NECESSITA’
Tra i tanti tipi di massaggio rilassanti ve ne propongo qui solo alcuni.
Il massaggio con la candela stimola tutti i cinque i sensi ed ha un’azione rilassante, idratante e decontratturante. Il massaggio con le pietre laviche, il cui calore è da sempre prezioso alleato a fini terapeutici.
Il massaggio al miele, antichissima tecnica di origine russo-tibetana con innumerevoli benefici su corpo e mente, svolge un’azione rilassante e distensiva distensiva grazie all’azione disintossicante e riequilibrante del miele, in grado di assorbire rapidamente le tossine che risiedono sugli strati dell’epidermide e renderla più tonica ed elastica.
Infine, che ne dite un bel massaggio al cioccolato?
Quando cioccolata calda e cacao vengono spalmati sulla pelle e annusati, la serotonina, liberando endorfine, aiuta a combattere lo stress regalando il buonumore.
IG: carlottissima_t
No Comments
Chiara
31 Maggio 2016 at 10:24sono talmente ansiosa e stressata che neppure i massaggi riescono a farmi rilassare…anzi, quasi mi creano ancora più ansia!Comunque, personalmente, sceglierei quello al miele. 😉
Carlotta Tenneriello
31 Maggio 2016 at 10:28Un po' di dolcezza ogni tanto ci vuole… Buona giornata e buon martedì, Chiara!
Pingback:
9 Marzo 2024 at 16:03