Nel periodo natalizio, Malta si trasforma in un incantevole palcoscenico dove tradizioni secolari, spiritualità e cultura mediterranea si fondono con vivaci proposte contemporanee tra arte, cultura e lifestyle.
Il periodo di Natale è uno dei momenti più affascinanti per concedersi un viaggio nell’arcipelago maltese. Le strade sono rallegrate da mercatini e dalle sontuose luminarie e ovunque si respira un emozionante spirito di gioia che i maltesi amano esternare mantenendo vive le tradizioni spirituali, culinarie e conviviali.
Un calendario ricco di appuntamenti
Ogni anno il calendario degli eventi natalizi si arricchisce di nuovi appuntamenti di richiamo internazionale che offrono ai visitatori un’atmosfera di grande festa.
Dal 4 dicembre a 4 gennaio prende vita l’incanto di The Magical Illuminated Trail. E’ un percorso di illuminazioni e lanterne colorate raffiguranti personaggi fatati che animano di magia il bosco circostante, il Verdala Palace a Siġġiewi.
Dal 6 dicembre al 5 gennaio torna Fairyland sulla Triton Square di Valletta, l’elegante piazza che accoglie i visitatori prima delle possenti mura che circondano la capitale.
Da qualche anno, in questo periodo, accoglie un animato villaggio di Natale dove ci si può immergere nell’atmosfera delle feste tra bancarelle a tema, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, animazioni e giostre, come la ruota panoramica da cui è possibile ammirare uno splendido panorama sulla città ed il mare che la circonda.
Il 20 dicembre imperdibile l’appuntamento canoro con il grande tenore maltese Joseph Calleja. Un sensazionale concerto natalizio assieme al trio Il volo al Malta Fairs & Conventions Centre di Attard.
Uno speciale appuntamento per le famiglie è quello offerto da una delle attrazioni più amate dai bambini, il Popeye Village, che anche quest’anno, tra dicembre e gennaio offre il Christmas Package, una speciale formula di ingresso che include attività ed eventi tutti dedicati al Natale.
Tradizioni secolari
Malta è certamente anche un Paese fortemente radicato alla tradizione cristiana del Natale. Il presepe (Presepju) occupa un posto d’onore nelle case maltesi.
La tradizione vuole che ogni famiglia ne allestisca uno, spesso con statuine fatte a mano (pasturi).
È inoltre usanza che tutti si dedichino alle visite dei presepi storici accolti nei musei e nelle chiese, ma uno tra i più amati e visitati è probabilmente quello vivente di Għajnsielem a Gozo, che ricrea il villaggio di Betlemme in scala naturale.
Delle celebrazioni religiose di questi giorni, la più importante è la Messa di Mezzanotte. È in questa speciale occasione che si può assistere alle Priedki tat-Tifel (prediche dei bambini), una tradizione unica dove sono i bambini a tenere il sermone durante la Messa.
La tradizione vive fortemente anche nella gastronomia delle feste di cui una delle protagoniste è l’Imbuljuta tal-Qastan, una bevanda calda a base di castagne, cioccolato e spezie, servita tradizionalmente dopo la Messa di Mezzanotte.
Non possono mancare i Qaghaq tal-Ghasel, deliziose ciambelle dolci ripiene di un mix di miele e frutta secca, che decorano ogni casa maltese durante le feste e che potrete assaggiare un po’ ovunque nelle pasticcerie storiche o nei banchetti dei mercatini.
Proposte contemporanee e lifestyle maltese
La tradizione gastronomica maltese ha gettato le fondamenta per una raffinata evoluzione della ristorazione locale e oggi a Malta è possibile fare molte esperienze di fine dining con le proposte dei ristoranti stellati presenti sulle isole.
Sono perfetti per concedersi un’esperienza culinaria speciale in occasione delle Feste, come ad esempio la cena di Capodanno, Valletta diventa il centro dei festeggiamenti con un grande concerto gratuito all’aperto in St. George’s Square, favorito dal clima piacevole dell’inverno mediterraneo.
Dopo lo spettacolo gli occhi si volgono tutti al Grand Harbour per i sensazionali fuochi d’artificio sul mare. La notte poi prosegue tra i numerosi parties e si può scegliere di degustare ricercati cocktail negli eleganti locali notturni di Valletta o facendo club-hopping tra le discoteche di St. Julian’s dove non mancano i dj set di artisti della scena elettronica internazionale.
Tra una festa e l’altra le isole maltesi offrono inoltre moltissime esperienze per apprezzare al meglio l’inverno nel Mediterraneo, come l’esplorazione delle città monumentali, qual è l’attuale capitale Valletta.
In questo periodo la città è esaltata dalle grandi illuminazioni che ne mettono in risalto il carattere vivace.
Valletta è riconosciuta per essere un hub culturale di grande interesse internazionale, dove visitare musei e gallerie come il nuovissimo MICAS.
Imperdibile anche la nobiliare Mdina, l’antica capitale, nota anche col nome di Città del Silenzio dove si può passeggiare immergendosi nella storia, circondati da eleganti palazzi e monumenti.
La natura trionfa anche in inverno
In inverno, anche la natura di Malta regala scorci poetici fatti di maestose scogliere su cui si infrangono le onde o di quiete e rigogliose campagne dove dedicarsi a passeggiate rigeneranti.
L’isola di Gozo è il simbolo per eccellenza della natura maltese più autentica.
La seconda isola dell’arcipelago è facilmente raggiungibile per un’escursione in giornata, ma è anche un’oasi di pace dove concedersi un intero soggiorno ristoratore per cominciare il nuovo anno carichi di rinnovata energia.
IG: carlottissima_t