Amici di Carlottissima!
I mercatini di Natale sono sempre più ricercati e spopolano tra chi sceglie di trascorrere un weekend diverso o fare una semplice gita fuori porta. È boom di presenze, tanto che il 60% degli italiani vi si è recato più volte in passato.
Un grande successo
Il successo dei mercatini è tale che in autunno diventano la meta preferita superando città d’arte e paesi di montagna: 9 italiani su 10 li hanno visitati almeno una volta nella vita.
Questo è quanto emerge dai risultati di un’indagine AstraRicerche – Magico Paese di Natale che ha evidenziato le principali tendenze che riguardano il turismo nel periodo che precede il Natale.
Già tra ottobre e novembre i mercatini sono i luoghi più visitati per un weekend all’insegna dell’atmosfera incantata per immergersi nel clima natalizio e per fare shopping: ben 4 italiani su 10 indicano l’artigianalità dei prodotti come la principale leva d’acquisto.
La meta preferita in autunno
I mercatini natalizi sono la gita fuori porta preferita dagli italiani già in autunno (30,0%). Passeggiare in questi luoghi incantati tra addobbi, lucine, artigianato e prodotti tipici supera il turismo nelle città d’arte (27,5%) e le vacanze in montagna (21,8%). A distanza i weekend negli agriturismi in campagna (12,0%) o le vacanze esotiche all’estero (8,6%).
È quanto emerge dai risultati di uno studio realizzato da AstraRicerche commissionato dal Magico Paese di Natale, in programma dall’ 11 novembre al 17 dicembre nei paesi di Govone, Asti e San Damiano d’Asti, in Piemonte.
Una manifestazione di grande successo che è tra le principali europee legate al periodo natalizio, giunta quest’anno alla 17ª edizione.
Una tendenza in continua crescita
Quello dei mercatini natalizi è un turismo in grande crescita nel nostro Paese.
Una tendenza motivata soprattutto dal desiderio di godere dell’atmosfera natalizia (62%) e poi dall’aspetto enogastronomico legato all’assaggio dei prodotti tipici locali (49%).
Inoltre, dalla possibilità di acquistare prodotti artigianali (34%) e dal poter parlare con i piccoli produttori di cibo e oggettistica (17%).
D’altra parte, dallo studio emerge come lo shopping nei mercatini natalizi sia guidato in primo luogo dall’artigianalità dei prodotti offerti (42,1%) e dalla loro esclusività (21,3%).
Il mercatino ideale? Con installazioni luminose, degustazioni e spettacoli
Per gli italiani a rendere una passeggiata nei mercatini natalizi un’esperienza unica c’è la presenza di installazioni luminose che accompagnano il visitatore lungo tutto il percorso (32%). Al secondo posto troviamo l’esperienza culinaria, fatta di degustazioni di vini e prodotti locali (30%) e, per intrattenere i più piccoli, musical, animazioni e spettacoli a tema natalizio (22%).
In generale la meta ideale la vacanza durante il periodo di Natale deve contemplare un’atmosfera favolistica, con un ruolo da protagonista per gli Elfi e Babbo Natale, almeno secondo 1 italiano su 2.
A seguire, il connubio tra spirito natalizio, cultura ed enogastronomia del territorio (35%), ma anche il visitare un luogo freddo, che richiama la montagna, la neve e i paesaggi incantati dei boschi (29%)
È a “Govonia” la residenza di Babbo Natale
In cima a una delle tante colline del Roero è situato il piccolo ma incantevole paese di Govone, con il suo castello Patrimonio Unesco, le vigne, i campi e l’impressione di essere trasportati lontano nel tempo e nello spazio, fino a raggiungere “Govonia”, la residenza di Santa Claus e della corte elfica.
Qui dal 18 novembre il pittoresco borgo apre le porte alla Casa di Babbo Natale. Allestita all’interno del suggestivo Castello Reale, ci saranno musical e animazione a ricreare un’atmosfera fiabesca.
Sarà possibile incontrare Santa Claus in persona e i suoi simpatici elfi indaffarati per le preparazioni natalizie, ma anche imparare i segreti per diventare veri aiutanti di Babbo Natale.
Addentrarsi tra le sale di Natale a Casa Savoia sarà un viaggio temporale per conoscere la cultura ottocentesca del periodo natalizio e ammirare le magnifiche sale del maniero, giunte quasi intatte fino ai giorni nostri.
“Magico Paese di Natale” tra i più importnati mercatini d’Europa
Quando si parla di magia del Natale e mercatini non si può non richiamare l’evento diffuso Magico Paese di Natale che partirà il prossimo 11 novembre fino al 17 dicembre nel territorio di Langhe – Roero e Monferrato.
Manifestazione in grande crescita, inserita tra i 10 più importanti mercatini natalizi d’Europa dal portale European Best Destinations per il Best Christmas market. Per l’edizione 2023, il Magico Paese di Natale raddoppia: l’area occupata sarà di 12.000 metri quadri.
Nel centro storico di Asti ben 130 casette natalizie daranno spazio alle migliori realtà artigianali ed enogastronomiche provenienti da diverse regioni d’Italia.
I biglietti per il “Magico Paese di Natale” si possono acquistare sul sito: www.magicopaesedinatale.com
5 Comments
Pingback:
24 Gennaio 2024 at 19:07Pingback:
28 Febbraio 2024 at 15:49Pingback:
1 Marzo 2024 at 17:41Pingback:
5 Marzo 2024 at 15:08Pingback:
20 Settembre 2024 at 11:03