La Cucina è un’oasi di innovazione culinaria e di raffinata intimità nel cuore di Rho, in provincia di Milano. Non un semplice luogo dove mangiare, piuttosto un’esperienza capace di risvegliare i sensi. Un raffinato ristorante gourmet che è diventato la meta degli amanti della cucina italiana contemporanea, con le sue rivisitazioni moderne e audaci dei piatti della tradizione con una leggera ispirazione campana.
La location, intima ed elegante
Fondato nell’ottobre del 2020 da Gaetano Marinaccio e Nadia Petronio, il ristorante La Cucina spicca nel panorama della ristorazione d’eccellenza oltre che per la qualità delle sue creazioni, anche per l’atmosfera intima che lo caratterizza. Venti coperti in tutto per garantire agli ospiti un’esperienza raccolta e su misura.
Il design, minimalista con contaminazioni in stile industrial, è accogliente e sobrio: luci soffuse, arredi eleganti uniti al servizio impeccabile contribuiscono a far sentire gli ospiti coccolati. La location perfetta per cene romantiche, incontri tra amici o serate riservate a chi cerca un rifugio lontano dalla frenesia della metropoli.
Situato nel centro storico di Rho, a pochi minuti dalla stazione e dal quartiere fieristico, La Cucina è ideale per i viaggiatori d’affari e per chi cerca un’esperienza culinaria di alto livello senza allontanarsi troppo dalla città.
Tovagliato bianco e dettagli di design mescolano eleganza e tocchi industrial dando luogo ad un’atmosfera sofisticata, perfetta per momenti di relax e piacere.
La dimensione ridotta del ristorante permette un’attenzione al cliente unica. Ogni ospite è accolto come in famiglia, con un servizio che si distingue per cortesia e professionalità.
La vicinanza al polo fieristico rende La Cucina la scelta ideale anche per chi cerca un rifugio gourmet dopo una giornata di lavoro.
L’esperienza culinaria è un viaggio nei sapori
Il cuore dell’offerta gastronomica de La Cucina risiede nei percorsi degustazione.
Qui non esiste la classica distinzione tra antipasti, primi e secondi piatti: i menu, disponibili in versioni da 6 o 8 portate, sono composti da piatti di pari dignità.
Realizzati con ingredienti a KM Italia e di eccellente qualità, regalano agli ospiti la possibilità di immergersi in un viaggio gastronomico che esplora il meglio della cucina italiana, arricchito da creatività e reinterpretazioni originali.
Tra i piatti simbolo del ristorante spicca il rinomato Risotto Giallo. E’ una creazione che combina ingredienti selezionati come il riso della Riserva San Massimo, Parmigiano Reggiano invecchiato 100 mesi, polline, fava tonka, olio al cipresso e zafferano biologico locale. Un piatto tra tradizione e innovazione, portando il commensale in un’esperienza multisensoriale unica.
Imperdibile poi l’assaggio del Mischiato Potente, un piatto con pasta mista, ragù rosé di patate, alghe, caviale e crudo di mazzancolle dell’Adriatico.
Da non perdere anche l’Orto d’Inverno, con vegetali di stagione con cotture e consistenze diverse, e poi il gran finale con i dolci, autentici capolavori.
Qui trionfano la Pavlova All’Italiana, con meringa, melograno, frutti e rossi e menta, e la Caprese 2.0 con cioccolato mandorle e nocciole caramellate.
Il ristorante offre anche un menù à la carte, che consente di scegliere due o tre portate salate da qualsiasi piatto presente nei percorsi degustazione. L’attenzione ai dettagli si evince anche nella selezione di oli extravergine di oliva provenienti dalle migliori regioni italiane e nella carta delle acque minerali o dei caffè.
Gaetano e Nadia, una coppia straordinaria
Gaetano Marinaccio è lo Chef Patron de La Cucina. Giovane e determinato, vanta oltre 15 anni di esperienza nell’ospitalità alberghiera ed extra alberghiera ed è il motore creativo del Ristorante.
La filosofia di Gaetano ruota intorno a tre pilastri fondamentali: semplicità, qualità e sostenibilità. Del resto, per lui l’arte culinaria è saper trattare un buon prodotto con rispetto, senza sovraccaricarlo di tecniche o artifici.
Gaetano ha evoluto il suo percorso nel fine dining, mantenendo il rispetto degli ingredienti e della loro stagionalità. Ogni piatto che crea, tra tradizione e innovazione, ha sempre un’attenzione particolare alla riduzione degli sprechi e alla valorizzazione di ogni parte degli ingredienti. Infatti, pone l’accento sulla sostenibilità in cucina, riducendo gli sprechi e valorizzando anche le parti meno nobili degli ingredienti
Dietro La Cucina, oltre a Gaetano, c’è anche Nadia Petronio, co-fondatrice e figura cardine del ristorante. Proveniente da una famiglia di ristoratori e con una formazione in ambito turistico, Nadia ha saputo coniugare eleganza e ospitalità, creando un locale che si distingue per accoglienza e raffinatezza.
Nadia cura ogni dettaglio del servizio, garantendo che ogni ospite si senta parte di un’esperienza esclusiva e personale. La sua presenza tra i tavoli, la capacità di illustrare con passione ogni portata e l’attenzione verso ogni cliente rendono l’atmosfera de La Cucina unica, intima e sempre accogliente.
Premi e riconoscimenti
Nel 2022, il ristorante La Cucina ha ricevuto un importante riconoscimento agli Hospitality Social Awards di Rimini come miglior attività sui social media. Si è distinta, infatti, per l’efficace comunicazione della sua filosofia culinaria e l’approccio innovativo, apprezzato da un pubblico sempre più ampio.
Nell’aprile 2024, La Cucina ha raggiunto un altro traguardo significativo. Il ristorante è entrato nella Guida Ristoranti di Identità Golose posizionandosi tra i locali più innovativi con un livello medio-alto. A conferma del percorso d’eccellenza intrapreso, nell’ottobre 2024 è stato incluso tra i 200 migliori ristoranti della Lombardia nella guida “Milano e Lombardia a Tavola” curata da Gianluca Montinaro, unica attività a rappresentare la città di Rho.
Infine, nel dicembre 2024 La Cucina è stata inserita nella guida del Gambero Rosso per la Lombardia con un punteggio di 78/100, aggiudicandosi la sua prima forchetta. Tra i piatti che hanno contribuito a questo risultato spicca proprio il risotto giallo. Non sono passati inosservati anche il raviolo alla genovese, la qualità delle carni proposte e la passione per i panificati, tutti rigorosamente realizzati in casa.
Il menù di Natale e quello di Capodanno
Per il pranzo di Natale, La Cucina propone un menù di 6 portate ad alto tasso di golosità.
Si parte con il benvenuto dello Chef, si passa agli assaggi di pesce, tra cui picanha e ceviche, per approdare poi ai ravioli e al risotto. Si procede con la palamita piccante alla nocciola e si chiude in bellezza con il panettone artigianale accompagnato da gelato ai datteri.
Infine, l’arrivederci con un goloso tartufotto allo zabaione e altre dolcissime sfiziosità.
Prezzo 90€ p.p
Pane, caffè e coperto inclusi
Per la cena di Capodanno, si inizia con il Benvenuto dello Chef: frittella marina, salmone bilanciato, melanzane sott’olio, sfera al Franciacorta. A a seguire carne cruda, caviale e zabaione salato, gambero in tempura e salsa verde.
Poi ravioli borsc, gallinella, ortaggi, barbabietola in brodo e panna acida all’aneto, il risotto a’ vongole, l’acquerello riserva 7 anni, friariello, vongole e ajo nero.
Si procede con ganassino fondente, fondo bruno, purè di patate e tartufo nero fresco e si termina con il sorbetto al gin e limone.
Per dare il benvenuto al 2025, viene offerto calice di champagne & spaghetti all’assassina e il tradizionale lenticchie e cotechino. Infine, la piccola pasticceria del nuovo anno.
Prezzo 120€ p.p.
bevande escluse
Info e prenotazioni: lacucinadirho.it