Amici di Carlottissima!
L’autunno al Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (MN) è tutto da vivere tra foliage, iniziative ed eventi: l’occasione per una passeggiata nella natura tra boschi antichi e una tappa al Labirinto, tutti i giorni fino al 13 novembre.
La stagione autunnale del Parco Giardino Sigurtà, già premiato come secondo Parco Più Bello d’Europa, regala visioni mozzafiato, atmosfere suggestive e imperdibili accostamenti cromatici.
===> Guarda il video QUI
Il Foliage, protagonista assoluto del Parco
Protagonista del periodo è il fall foliage, il cambiamento del colore delle foglie che avviene negli aceri giapponesi, al Parco presenti in oltre 500 esemplari.
Da non perdere il boschetto dei verdi aceri che solo in questo periodo cambia colore, e poi le lagerstroemie, arbusti simili a coralli, e gli esemplari di tulipifera dalle tonalità ambra, giallo, rosso, arancione, ocra che si accendono nelle giornate di sole.
E ancora: carpini neri, bianchi, liquidambar (propriamente “ambra liquida”), un albero che può raggiungere i 40 metri di altezza dalla resina particolarmente fluida e colorata, con foglie a cinque punte simili a quelle dell’acero e frutti caratteristici (vi è un favoloso esemplare vicino alla vasca delle ninfee rosse), e i ginkgo biloba dalle tonalità oro.
Da non perdere il Grande Faggio che “sorveglia” con le sue fronde il Grande Tappeto Erboso, mentre una passeggiata nel Viale dei Pascoli regalerà una visuale unica.
Non solo foglie e alberi
Gli arbusti invece presentano bacche che colorano alcuni angoli del Giardino: come la Piracanta, arbusto rustico e appariscente con bacche giallo oro che spiccano nel verde nel Viale dei Pini.
Sulla collina dove si erge il monumento dedicato a Carlo Sigurtà, fondatore del Parco, si incontra il Cotoneaster con bacche rosse che sembrano piccole mele.
Avvicinandosi alla discesa che conduce alla Valle dei Daini si notano invece i cinorroidi, ovvero bacche arancioni e decorative che sono i finti frutti della rosa canina.
Che sia a piedi, in bicicletta, a bordo dei comodi golf-cart elettrici o del trenino panoramico, l’autunno al Parco Sigurtà è una stagione magica: tocchi di colore si ammirano nel chilometro di lunghezza del Viale delle Aiuole Fiorite.
Qui le dalie, piante annuali in diverse coloratissime varietà formano un favoloso quadro floreale. Mentre, se si raggiunge il Viale delle Rose, si trovano 30.000 selezionatissime rose in due varietà (Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha & Floribunda), molto belle anche in questa stagione.
Una tappa al Labirinto, architettura vegetale che ospita 1.500 piante di tasso su una superficie rettangolare di 2.500 metri quadrati, è un must nella visita al Parco, mentre la Fattoria affascinerà i più piccoli con tanti animali da cortile, senza dimenticare i 18 specchi d’acqua, la Passeggiata Panoramica che si affaccia sulla Valle del Mincio, il Grande Tappeto Erboso che ospita alberi di Metasequoie e due romantici laghetti per un’atmosfera zen.
Tutte le info sul Parco
Il Parco si trova a Veleggio sul Mincio, vicino al Lago di Garda. E’ aperto tutti i giorni, festivi inclusi fino a domenica 13 novembre, organizza diversi eventi per tutta la famiglia:
– domenica 9 ottobre: a grande richiesta la Giornata dei Bambini in versione autunnale con tanti spettacoli e giochi.
– domenica 16 ottobre: torna il “Viaggio nel Tempo”. E’ l’evento del Parco Giardino Sigurtà dedicato al 1800 con carrozze d’epoca, antichi balli, musica e centinaia di figuranti in abiti storici. Un salto nel passato tra le fantastiche location che nel 1859 hanno ospitato Francesco Giuseppe I d’Austria.
– domenica 30 ottobre: dalle 10 alle 18 torna al Giardino Sigurtà l’evento più spaventoso dell’anno, Halloween! Sarà una giornata ricca di eventi, soprese e attività a tema per vivere momenti di puro divertimento circondati dai colori d’autunno.
– domenica 6 novembre: in autunno correre o camminare al Parco è ancora più divertente.
Da segnare sull’agenda per l’appuntamento con la Corsa di Halloween, con tre percorsi a scelta.
Info e prenotazioni: Sigurta.it
No Comments
Pingback:
17 Ottobre 2023 at 16:40Pingback:
27 Febbraio 2024 at 10:09Pingback:
24 Marzo 2024 at 18:38Pingback:
24 Marzo 2024 at 20:37