Marche: a Senigallia la Rotonda a Mare è gourmet!

Amici di Carlottissima!

Nell’estate della “nuova” convivialità, nelle Marche, regione ad alto tasso di golosità, la capitale italiana del buon cibo rilancia con entusiasmo “Senigallia Città Gourmet”: l’appuntamento per chi non sa resistere ai piaceri della gola è Sabato 11 luglio, presso la mitica Rotonda a Mare per un’intera giornata dedicata a celebrare cibo e cucina nella città rivierasca che vanta ben cinque stelle Michelin!

Proprio così: continua, con incredibile crescendo di emozioni ed esperienze, il Grand Tour delle Marche, organizzato da Tipicità ed ANCI Marche.

Questa volta ad accogliere visitatori e buongustai nella città degli acclamati chef Mauro Uliassi e Moreno Cedroni, che hanno contribuito a creare il “fenomeno Senigallia”, ci saranno Gioacchino Bonsignore del TG 5 e Alberto Lupini di Italia a Tavola per un tuffo tra sapori e suggestioni del cibo e dell’alta cucina.

Mauro Uliassi e Moreno Cedroni

Una iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale per valorizzare la vocazione gourmet di un centro conosciuto in tutto il mondo anche per la rinomata “spiaggia di velluto”: ben tredici chilometri di sabbia dorata e finissima, morbida e lieve al tatto, proprio come il velluto.

La spiaggia di Senigallia è la più famosa delle Marche: fin dal 1853 uno dei più ricercati centri balneari della costa adriatica e dal 1997 premiata ininterrottamente con la Bandiera Blu per il mare limpido, pulito e sicuro, un’ospitalità di qualità e una gestione ambientale virtuosa.

La “Spiaggia di velluto” a Senigallia

Tanti i personaggi che saranno protagonisti una volta di più rimarcando l’accoglienza e l’ospitalità di questa Regione, che tradizionalmente ha nel DNA proprio questa vocazione: da Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia (Unione Europea dei cuochi) ed Euro-Toques International, già chef della Regina Elisabetta II, e Rocco Cristiano Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi.

La kermesse prevede in mattinata un talk-show su idee e progetti per il futuro “buono” del Belpaese, mentre nel pomeriggio, nella piazza antistante la Rotonda, scende in campo l’Accademia di Tipicità, con degustazioni d’autore sul tema “Adriatico, nutraceutica e gusto gourmet”, abbinate alle bollicine del Vigneto Marche selezionate dall’Associazione Marchigianamente.

Senigallia, Ancona, Italy – Fontana dei Leoni

La manifestazione sarà all’insegna della sicurezza e di distanziamento come previsto dalle normative vigenti e rappresenta un’eccellente occasione per scoprire l’incantevole ed ondulato paesaggio collinare che cinge la città di Senigallia.

Panorama dalle dolci colline di Senigallia’

Sul portale tipicitaexperience.it e sulla app ufficiale di Tipicità tutte le attrattive di Senigallia e del territorio marchigiano, con l’indicazione delle strutture che offrono proposte speciali a tema.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...