Germania: cinque buoni motivi per programmare un viaggio nella "Terra del Popolo" - Carlottissima

Archivi

Tag

  • Home
  • Lifestyle
  • Germania: cinque buoni motivi per programmare un viaggio nella “Terra del Popolo”

Germania: cinque buoni motivi per programmare un viaggio nella “Terra del Popolo”

Museo Barberini, Berlino

Amici di Carlottissima!

Tante le iniziative che in Germania rendono appetitosa l’idea di un viaggio: eccone almeno cinque per dare il benvenuto alla primavera.

1. Il porto di Amburgo compie 835 anni

Nel 2024 Amburgo celebra l’835° anniversario: l’Hafengeburtstag si svolgerà dal 9 al 12 maggio nei pressi del Landungsbrücken, nel distretto dei magazzini Speicherstadt, e lungo il nuovo quartiere di HafenCity.

La Festa del Porto di Amburgo trae origine nel remoto 1189 quando l’imperatore Federico Barbarossa concesse libertà dai dazi doganali per tutte le navi che attraversavano l’Elba, da Amburgo sino allo sbocco nel Mare del Nord.

Da allora, la data è rimasta scolpita nella storia della città, che da attracco fluviale si è trasformata in un trafficatissimo porto.

Quest’anno si potranno ammirare magnifiche navi da crociera, battelli storici, navi militari.
E ancora: incredibili imbarcazioni, yacht lussuosi e soprattutto rimorchiatori, cui sabato pomeriggio è dedicato lo Schlepperballet, ovvero il “balletto del rimorchiatore”.

Velieri nel porto di Amburgo Germania)
Velieri nel porto di Amburgo (Germania)

Melodie immortali, come quelle composte da Verdi e Čajkovskij, ma anche brani contemporanei accompagneranno le evoluzioni e i volteggi dei rimorchiatori nelle acque del porto.

Momento clou sarà lo spettacolo pirotecnico con incredibili fuochi di artificio orevisto venerdì sera 10 maggio.

2. L’Europa Park Resort dà il via alla primavera in Germania

L’Europa-Park promette grande divertimento con oltre 100 attrazioni e spettacoli.
Nella prossima stagione estiva i visitatori del più grande parco a tema in Germania scopriranno per la prima volta l’area tematica dedicata alla Croazia con le nuove montagne russe.

Europa-Park in Germania: le nuove montagne russe
Europa-Park in Germania: le nuove montagne russe

Attrazioni spettacolari e adatte alle famiglie, spettacoli di grande effetto e una gastronomia variegata: l’Europa-Park ne ha per tutti i gusti. I sei hotel a tema del parco e il Camp Resort renderanno il soggiorno una breve vacanza indimenticabile.

3. L’isola di Reichenau celebra il 1300° anniversario

L’idilliaca isola monastica di Reichenau, nota per i suoi tesori storici e riconosciuta come patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2000, è la più grande isola del Lago di Costanza.

Gli orti di Reichenau
Gli orti di Reichenau

Fondata nel 724, si sviluppò rapidamente diventando uno dei monasteri più importanti della Germania meridionale.
L’isola è famosa anche per i suoi orti: qui l’abate del monastero Walahfried Strabo scrisse nell’827 il testo dedicato alla coltura di piante e fiori, conosciuto come Hortulus, nonché il primo manuale di giardinaggio d’Europa.

Quest’anno Reichenau festeggia il suo 1300° anniversario con varie attività tra festival, spettacoli teatrali all’aperto e festeggiamenti di ogni genere.

4. Il Festival della Musica Elettronica di Mannheim

Time Warp è il festival della musica elettronica. Nato nel 1994 è diventato in breve tempo il must see di tutti gli amanti di questo genere musicale.  

Time Warp, festival della musica elettronica a Mannheim
Time Warp, festival della musica elettronica a Mannheim

Per la prima volta dopo quattro anni, proprio in occasione della trentesima edizione, il festival torna nella sua città natale, Mannheim, dove l’atmosfera è particolarmente viva. Il 5 e 6 aprile gli appassionati assisteranno a 11 ore di musica su 3 piani il venerdì e a 19 ore di musica su 6 piani il giorno successivo.

5. Settima edizione delle Giornate delle Balene

Ogni anno in primavera la costa di Wilhelmshaven, città portuale in Bassa Sassonia, diventa teatro di uno spettacolo naturale unico.

Le focene, tra le balene più piccole del mondo, in questo periodo dell’anno si avvicinano alla costa e alla baia di Jade in cerca di cibo facendo diventare Wilhelmshaven il punto di osservazione ideale dei piccoli mammiferi marini.

Focene nel Mare del Nord
Focene nel Mare del Nord

Fino a pochi anni fa gli avvistamenti di focene sulle coste tedesche del Mare del Nord e del Mar Baltico erano all’ordine del giorno, mentre oggi sono una rarità.
La popolazione delle “balene tedesche” nel Mare del Nord conta circa 23.000 esemplari.

Dal 27 aprile al 5 maggio i visitatori potranno assistere a un ricco programma di attività naturalistiche e partecipare a eventi sull’unica specie di balena autoctona della Germania.

Il programma comprende escursioni di Whale-Watching, una mostra interattiva sulle balene, oltre ad avvistamenti in diversi luoghi.

Informazioni e programmi completi: Germany.travel