Il massaggio, coccola per il fisico e per l’anima

Amici di Carlottissima!
Se avete bisogno, come me – e del resto, chi non ne ha? – di un po’ di coccole per l’anima e per il corpo suggerisco di regalarci un’ora per un massaggio.
Già perché il massaggio, il cui nome trae origine dal greco “massein” ovvero “impastare”, “modellare” è la più antica forma di terapia fisica. con benefici effetti sull’umore e sul nostro benessere.
Utilizzato per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica, il massaggio fa parte della cultura di differenti civiltà. 
Fin dal tempo degli antichi Egizi, dei Persiani e dei Giapponesi la letteratura medica contiene spesso riferimenti ai benefici effetti del massaggio.
Perfino Ippocrate (406 a.C.) confermò le virtù del massaggiodedicando alla pratica massoterapica importanti osservazioni, anch’esse confermate molti secoli dopo la sua morte. Basandosi su conoscenze limitate sulle funzioni del corpo, i primi medici erano tuttavia in grado di utilizzare il massaggio in modo efficace per la cura dell’affaticamento, delle malattie e dei traumi.
Oggi la moderna ricerca scientifica ha definitivamente riconosciuto il massaggio come terapia efficace, trovando spazio all’interno della fisioterapia, della medicina alternativa e nei trattamenti estetici
Tra i tanti tipi di massaggio rilassanti ve ne propongo qui solo alcuni.
Il massaggio con la candela stimola tutti i 5 sensi ed ha un’azione rilassante, idratante e decontratturante; il massaggio con le pietre laviche, il cui calore è da sempre prezioso alleato a fini terapeutici; il massaggio al miele, antichissima tecnica di origine russo-tibetana con innumerevoli benefici su corpo e mente, svolge un’azione rilassante e distensiva grazie all’azione disintossicante e riequilibrante del miele, in grado di assorbire rapidamente le tossine che risiedono sugli strati dell’epidermide e renderla più tonica ed elastica.
Infine, che ne dite un massaggio al cioccolato? Quando cioccolata calda e cacao vengono spalmati sulla pelle e annusati, la serotonina, liberando endorfine, aiuta a combattere lo stress  regalando il buonumore.
Direi che ci siamo; fatti quattro conti io vado per il cioccolato. E voi?
Annunci

2 pensieri riguardo “Il massaggio, coccola per il fisico e per l’anima

  1. sono talmente ansiosa e stressata che neppure i massaggi riescono a farmi rilassare…anzi, quasi mi creano ancora più ansia!Comunque, personalmente, sceglierei quello al miele. 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...