Casa: cambia look con la ceramica stampata effetto Ikat

Amici di Carlottissima!

La casa cambia look con i motivi geometrici nei nuovi rivestimenti della collezione “Linz” di Porcelanosa ispirati alla tecnica Ikat, una fantasia etnico chic.

Associata agli antichi telai d’Oriente, la tecnica Ikat, da cui ha tratto ispirazione la collezione Linz di Porcelanosa, fu utilizzata dai primi tessitori della Malesia per tingere stoffe e tessuti utilizzando dei nodi: Ikat infatti significa legare, fare dei nodi.

Il processo Ikat arrivò in Spagna attraverso la Via della Seta nel corso del XIII secolo ed è il simbolo dell’epoca d’oro del commercio tessile e delle importazioni di tessuti asiatici, che accelerarono lo sviluppo economico del paese.

La tecnica consiste nel tessere i fili su un telaio verticale, toglierli e immergerli nel pigmento: in questo modo è possibile creare una stampa identica sui due lati del tessuto.


Lo stesso schema che ritroviamo nelle lastre di Linz da 59,6 x 150 cm: i motivi geometrici si susseguono creando un disegno vivace, ricco di motivi etnici che ricordano i tappeti millenari tipici dell’Indonesia e del Giappone.

E’ proprio questo effetto tessile che si trasferisce sulle pareti e trasforma ogni ambiente in un tempio orientale attraverso le tonalità Blanco, Topo e Antracita.

È possibile aggiungere alle serie di rivestimenti due pannelli decorativi, Spiga e Deco, progettati nelle tonalità del grigio e dell’antracite per ritrovare l’armonia tra gli elementi.

Orizzonti lontani in casa propria: scegliendo il motivo ikat è come portare nella propria abitazione un pezzetto di sudest asiatico, di Giappone, di Uzbekistan e persino di America Latina.

Con le nuove piastrelle della serie Linz si ottengono interni unici e irripetibili: le pareti di casa assumono maggiore risalto, eleganza, calore, durata, esclusività e bellezza.

Un decoro adatto a tutti: ciascuno può trarne l’ispirazione che desidera e farlo proprio, così da creare ambienti dalla forte personalità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...