Alassio in autunno: l’incanto della Riviera di Ponente diventa magia

Amici di Carlottissima!

Alassio, la spiaggia in Ottobre

Alassio e la Riviera del Ponente Ligure sono la meta perfetta per una vacanza autunnale, l’ideale per un fine settimana all’insegna dell’eleganza, dell’arte e del buon cibo, o ancora il luogo ove trasferire per qualche tempo il proprio ufficio virtuale per godere di qualche giorno di relax e dell’aria profumata del mare anche in smart working.

Il centro di Alassio

LA SPIAGGIA DI SABBIA DORATA:
lontano dagli schiamazzi, in un periodo dove le temperature sono ancora molto miti e i luoghi assai meno affollati, Alassio è perfetta per prendersi una pausa e regalarsi ancora qualche giorno di vacanza. La sua posizione geografica, il contesto naturalistico, la lunghezza e profondità del mare da sogno con i suoi colori che vanno dal blu cobalto al turchese, i fondali che degradano dolcemente, un clima specialissimo che garantisce quasi sempre il sole e il clima dolce tutto l’anno, che regala la possibilità di fare il bagno da marzo a novembre, fanno di Alassio una meta davvero speciale e imperdibile anche in autunno.

La spiaggia privata del Grand Hotel Alassio Beach & Spa Resort

GIROVAGARE TRA GALLERIE D’ARTE E NEGOZI ELEGANTI:
Alassio non ha solo un mare da urlo, ma un centro storico raffinato ed elegante. Esplorare il Budello è d’obbligo: oltre ai negozi scintillanti, offre alla vista sorprendenti scorci di mare, bellissimi palazzi d’epoca, luoghi dove soffermarsi per una pausa di dolcezza, come la pasticceria Balzola, locale storico che ospita una sala da tè in puro stile Art Decò dove accarezzare il palato con i celeberrimi Baci di Alassio.

Ma non solo, perché ad Alassio gli appassionati d’arte possono visitare la “Matteo Bellenghi Modern and Contemporary Art”, che ospita opere di artisti del calibro di Andy Warhol, Mimmo Rotella, Mario Schifano e altri ancora, e poi la Galleria d’Arte “L’Image” di Alessandro Bellenda dove immergersi tra manifesti originali del ventesimo secolo e oggetti di antiquariato e modernariato di straordinario valore.

PRANZARE OSSERVANDO LE ONDE MARE: non solo il piacere del palato, ma anche quello della vista. Sì, perché ad Alassio è possibile soddisfare l’appetito grazie ai numerosi ristoranti sul lungomare che affacciano direttamente sulla spiaggia. In particolare, al Grand Hotel Alassio Beach & Spa Resort si gustano i piatti gourmet dello chef Roberto Balgisi: la sua cucina raffinata si può apprezzare al Gazebo Restaurant che, situato direttamente sulla spiaggia, è il punto migliore da cui godere lo spettacolo del golfo alassino.

PANORAMI MOZZAFIATO:
tante, anzi infinite le cose da fare ad Alassio. Tra i borghi che meritano di essere visitati, propongo quello di Cervo, a metà strada tra Alassio e Diano Marina, dal fascino immutato nei secoli e dall’indiscutibile romanticismo. Sono molte le coppie che scelgono proprio questo borgo a ridosso del mare per celebrare le proprie nozze: Cervo infatti ha conservato intatte le sue caratteristiche medievali ed è una vera e propria perla della Liguria, tanto da essere inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”. Il centro storico è praticabile solo a piedi percorrendo le strette viuzze che dal mare salgono fino al promontorio dal quale si erge la maestosa Chiesa di San Giovanni Battista, detta anche “dei Corallini” perché edificata grazie ai contributi dei pescatori di corallo, il cui piazzale antistante offre una vista spettacolare sulla baia.

APERITIVO A PIEDI SCALZI SULLA SABBIA:
Dopo una giornata trascorsa a prendere il sole e a fare bagni, oppure a gironzolare tra i negozi o lungo la costa, l’aperitivo è il momento perfetto per rilassarsi. La grande novità è il Beach-nic, i picnic sulla spiaggia organizzati dal Grand Hotel Alassio Beach & Spa Resort proprio sulla sabbia. Comodi cuscini, soffici tappeti, luci soffuse e candele: non manca proprio niente per sorseggiare champagne e accompagnare il brindisi con un cestino di delizie: il miglior caviale, tartellette con burro fresco, focaccia appena sfornata e tramezzini con salame di mare, una vera ghiottoneria. Il lusso gentile che qui si può godere appieno è una proposta di straordinaria raffinatezza e di eleganza mai urlata, ma vissuta con glamour, da sempre cifra distintiva di luoghi come questo.

Info:
GHA – Grand Hotel Alassio Beach & Spa Resort
VisitAlassio.eu

Un pensiero riguardo “Alassio in autunno: l’incanto della Riviera di Ponente diventa magia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...